News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2006

31 luglio 2006

Festa per i modenesi campioni del mondo di calcio Luca Toni e Cristian Zaccardo

Martedì 1 agosto alle 21 in Piazza Grande tutti i modenesi festeggiano i due giocatori originari di Pavullo nel Frignano e Formigine.

Immagine corrente
La Coppa del Mondo 2006 di calcio è stata vinta dalla nazionale italiana guidata da Marcello Lippi. L'Italia ha trionfato grazie al prezioso apporto di tutto il gruppo: ventuno dei ventitré giocatori della rosa sono scesi in campo. Tra questi sono entrati nella storia anche i due giocatori di origine modenese Luca Toni e Cristian Zaccardo.

Martedì 1 agosto alle 21 in Piazza Grande a Modena i due campioni vengono festeggiati in un grande avvenimento pubblico, per ricevere il saluto della città e due trofei consegnati da Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena e da Giorgio Pighi, sindaco di Modena. Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport e Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena, offrono ai due campioni una botticella di aceto balsamico tradizionale. Presenta la serata lo speaker ufficiale degli avvenimenti sportivi modenesi Antoine con la "Strana coppia" di Radio Bruno. Partecipano anche Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, Luca Baraldi, presidente del Modena calcio e Tiziano Casari, presidente della Figc di Modena. Collabora alla serata anche la ditta Buonristoro che distribuisce acqua gratis per tutti.

Il programma della festa prende il via alle ore 21 con uno spettacolo di giochi ispirati al calcio. Alle 21,40 Vaccari e Marino ricevono i podisti della Uisp e della polisportiva Madonnina che partecipano alla staffetta in ricordo dell’anniversario della strage di Bologna. Segue lo spettacolo dei Rio, la band del fratello di Luciano Ligabue, e alle 22,15 la proiezione delle immagini più belle del mondiale con l’arrivo dei due campioni che salgono sul palco. Conclude la serata la musica dei Paps’n’Skar.

A tutti i cittadini, che sono invitati a portare un tricolore o vestirsi di azzurro, viene regalato il poster della serata con le immagini dei due giocatori con la Coppa del mondo, messe a disposizione dal fotografo Alberto Sabattini.

Luca Toni è nato il 26 maggio 1977 a Pavullo nel Frignano (Modena), alto 1.93 per 88 Kg. di peso forma. E' l'attaccante italiano che negli ultimi anni ha compiuto la più grande scalata. Dopo aver giocato nel Modena per due stagioni dal '94 al '96 totalizzando in 32 presenze 7 goal, ha giocato in C e in B per alcuni anni per poi assaggiare il palcoscenico della serie A nell'esperienza a Vicenza. Due anni a Brescia con Baggio e Mazzone, poi la definitiva esplosione con la maglia del Palermo, 50 gol all'attivo in due campionati. Nel 2005 il trasferimento a Firenze, piazza che gli consente di diventare il centravanti titolare della Nazionale a suon di gol (capocannoniere dell'ultimo campionato). L'esordio di Luca Toni con la maglia dell'Italia avviene il 18 agosto 2004 contro l'Islanda. Segna la sua prima rete azzurra in Italia-Norvegia (2-1) il 4 novembre dello stesso anno. Forte di testa, rapidissimo in area di rigore, Luca Toni ai quarti di finale del campionato del mondo in Germania segna 2 dei 3 gol che eliminano l'Ucraina. Toni diventa il marcatore con più gol all'attivo della nazionale campione del mondo 2006.

Cristian Zaccardo è nato il 21 dicembre 1981 a Formigine (Modena), ruolo difensore, alto 1,82 per 74 kg di peso forma, ha giocato nello Spezia, poi nel Bologna per 3 stagioni, attualmente nel Palermo da due stagioni. Ha esordito in nazionale il 17 novembre 2004 contro la Finlandia, dopo le varie esperienze un po' in tutte le rappresentative, dall'Under 16 all'Under 21. Tra i suoi gol realizzati in carriera il più famoso è quello che ha dato all'Italia la matematica certezza della qualificazione ai Mondiali 2006.

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della festa
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 31 luglio 2006
campioni.pdf (468Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedì 31 luglio 2006
data di modifica: lunedì 31 luglio 2006