Comunicato stampa N° 499 del 14/4/2006
Fra gli imprenditori che davano un giudizio positivo sul tema, il 43 per cento diceva che è “abbastanza” importante e l’11 per cento che è “molto” importante. La Responsabilità sociale dell’impresa è invece “poco” importante per il 35 per cento degli intervistati e per “nulla” importante per il restante 11 per cento.
Il settore più attivo è quello ceramico, seguito nell’ordine da quello meccanico e tessile; le grandi imprese sono le più avanzate anche se non mancano esempi di “eccellenza” fra le medie imprese. Gli ambiti più consolidati e praticati della Responsabilità sociale sono quelli relativi all’ambiente, alla qualità del lavoro, ai rapporti con la comunità. Mentre quelli meno praticati riguardano le aree nuove come la rendicontazione, i rapporti con i fornitori, la “corporate governance”, il marketing sociale, la finanza responsabile, la comunicazione.
L’indagine, promossa e realizzata da Focus Lab per la Provincia di Modena, ha interessato i distretti industriali ceramico, tessile e meccanico. Si è basata su un campione (60 aziende) rappresentativo di imprese di grandi, medie e piccole dimensioni. Oltre alle interviste, sono stati svolti diversi “focus group” di valutazione con rappresentanti delle imprese dei tre settori, associazioni industriali, sindacati, associazioni di categoria e delle società civile.
Data comunicato | 14/4/2006 |
---|---|
Numero | 499 |
Ora | 12 |
chiusura della tabella |
ufficio: |
·› Area Amministrativa ··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale ···› Ufficio Stampa |
---|
autore: | Ufficio stampa |
---|---|
data di creazione: | venerdì 14 aprile 2006 |
data di modifica: | venerdì 14 aprile 2006 |