News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 296 del 08/03/2006

animoweb – giovedì 9 marzo alla sala truffaut
rassegna di film, corti e retrospettive d’animazione

E’ stato il primo film d’animazione sulla bomba di Hiroshima. Prodotto nel 1978, "Pica don" di Renzo e Sayoko Kinoshita, descrive le tragiche conseguenze della bomba che distrusse la città giapponese il 6 agosto del 1945. Sarà possibile rivedere questo piccolo gioiello giovedì 9 marzo, dalle ore 19, alla sala Truffaut (via degli Adelardi 4) a Modena, in occasione della giornata inaugurale di Animoweb, il concorso della Provincia dedicato alla creatività digitale che si svolge fino a sabato 11 marzo a Modena.

Il successo di questo cortometraggio – che dura in tutto 10 minuti - ha permesso ai due autori di dare il via nel 1984 al Festival internazionale di animazione di Hiroshima, oggi tra i più importanti del mondo.

Animoweb vuole promuovere la creatività delle più moderne tecnologie digitali applicata a temi di carattere sociale o di interesse generale. In questa quarta edizione il tema sono la guerra e la cultura della pace.

Alla sala Truffaut a partire dalle ore 9,30 per tutto il giorno, fino alle 20, saranno proiettati i filmati in concorso (corti, intro animate e videogiochi) e alcune autentiche chicche del cinema d’animazione come il corto "Fallen art" di Tomek Baginski dedicato ai soldati sui fronti di guerra, una selezione dei film premiati alla Biennale della pace di Pisa, e due retrospettive: la prima dedicata all’autore israeliano Gigi Dolev autore di diversi corti sul conflitto israeliano-palestinese, la seconda all’artista di New York Nina Paley innovativa e geniale autrice di corti d’animazione con il programma Flash.

Tra gli altri titoli spiccano "Money, power e respect", film interattivo di Kim Grinfeder sulle vite disperate a New York e "P.O.P" di Luca Raffaelli, tra i più apprezzati autori italiani e presidente della giuria del concorso Animoweb, che ha prodotto questo filmato con ragazzi israeliani e palestinesi.

Animoweb prosegue venerdì 10 marzo all’istituto "Fermi" di Modena (via Luosi 23) con una programma di incontri con gli autori (dalle ore 10 alle ore 19) che si ripeteranno, a partire dalle 9,45, per tutta la giornata di sabato 11 marzo al teatro S.Carlo (via S.Carlo 5) a Modena dove, in serata, si svolgeranno le premiazioni del film in concorso: circa 90 creazioni multimediali realizzate per l’occasione da autori di tutto il mondo.

In cartellone anche la proiezione di filmati al Caffè concerto in piazza Grande e un convegno dal titolo "La pace si fa con la pace" che si svolge sabato 11 marzo (dalle ore 10) al palazzo dei Musei di Modena, promosso in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro servizi volontariato

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/3/2006
Numero
296
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 8 marzo 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006