News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 177 del 15/02/2006

poesie in corso \ 2 – al via giovedì 23 febbraio
a castelnuovo la poesia e la musica di claudio rocchi

Si apre con un doppio appuntamento a Castelnuovo con Claudio Rocchi, uno dei nomi storici della scena rock italiana degli anni Settanta, la rassegna "Poesie in corso". Giovedì 23 febbraio, alle 21, nella Sala delle Mura, in via della Conciliazione, Rocchi dialoga su "La mia vita, la mia musica, la mia India" con Lorenzo Immovili, dj-speaker radio-scrittore, in passato presidente della storica Mondoradio Rockstation, e con Gigi Cavalli Cocchi, batterista dei ClanDestino, primo gruppo di Luciano Ligabue. Il giorno dopo, sempre alle 21, all’ex stazione, in via Matteotti, Rocchi si esibisce in concerto.

Claudio Rocchi, infatti, è uno dei nomi più importanti del "rock progressive" italiano. Bassista degli Stormy Six nel 1968, all’epoca in cui realizzarono il loro primo album, subito dopo scelse la carriera solista esordendo nel 1970 con "Viaggio", album sostanzialmente acustico che vede la partecipazione al flauto di Mauro Pagani della Premiata Forneria Marconi.

Nel 1971 pubblica "Volo Magico n.1", considerato dalla critica il suo album migliore. Oltre che musicista, Rocchi è stato anche conduttore in una edizione di "Per Voi Giovani", mitico programma musicale della Rai dedicato, appunto, alla musica rock.

Nel 1973 è la volta dell’album "Essenza", realizzato sull’onda delle emozioni riportate da un viaggio in India dove poi andrà a vivere per quasi vent’anni continuando comunque a produrre diversi dischi. Solo tre anni fa è tornato in Italia e ha ricominciato a fare concerti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/2/2006
Numero
177
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 15 febbraio 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006