News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1645 del 28/11/2005

maltempo, ancora neve nella notte in montagna
spargisale in pianura contro il pericolo ghiaccio

In queste ore il pericolo sulle strade è il ghiaccio. Passata l’emergenza neve in pianura, gli oltre 40 mezzi spargisale della Provincia di Modena sono al lavoro da ieri, domenica 27 novembre, e proseguiranno nella serata di oggi, lunedì 28 novembre, per prevenire la formazione di ghiaccio lungo le strade provinciali.

In montagna è nevicato anche nella notte tra domenica e lunedì; dopo la neve è arrivata la pioggia, seguita immediatamente, in mattinata, da un brusco abbassamento delle temperature, che ha provocato la formazione di ghiaccio in diversi punti, in particolare sulla provinciale 22 che collega Pavullo alla Fondovalle Panaro e sulla stessa Fondovalle tra Marano Casona.

E’ necessario quindi guidare con prudenza anche perché, come avvertono i tecnici dell’assessorato provinciale Viabilità, a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo.

Soprattutto nelle ore notturne e nel primo mattino sono previste ancora gelate diffuse su tutto il territorio provinciale, anche in pianura.

In questo periodo è necessario anche tenere a bordo le catene o dotarsi di pneumatici antineve: nelle prossime ore sono attese ancora nevicate sia in montagna ma anche in pianura.

Per lo sgombero della neve sui circa mille chilometri di strade provinciali, la Provincia sono attivi oltre 100 mezzi pronti a intervenire per lo sgombero delle strade.

Per far fronte ai problemi delle gelate sulle strade in questo inverno, la Provincia ha già acquistato circa 15 mila quintali di sale.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/11/2005
Numero
1645
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 28 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006