News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1343 del 05/10/2005

al presidente della provincia targa ricordo dell’anpi
per le celebrazioni del 60° della resistenza

Una delegazione dell’Anpi, guidata dalla presidente Aude Pacchioni, ha consegnato al presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e alla giunta riunita al completo una targa ricordo delle celebrazioni del 60° della Resistenza. "Le manifestazioni sono state molto partecipate, anche grazie al sostegno delle istituzioni e degli enti locali che, come la Provincia, per noi sono un punto di riferimento su cui poter contare" ha affermato la presidente Pacchioni che era accompagnata da Renzo Montorsi, Marcello Sighinolfi, Ezio Bompani e Ibes Pioli.

"La memoria rappresenta il salvadanaio dello spirito – ha sottolineato Aude Pacchioni – al quale fare ricorso per trarne lezione. E di fronte ai segnali preoccupanti di chi vuole stravolgere la Costituzione pensiamo si debba continuare a fare resistenza. Per il 2006, inoltre, abbiamo nuove appuntamenti con le celebrazioni del 60° del voto alle donne e dell’assemblea costituente."

Nel ricevere la targa, il presidente Sabattini ha ringraziato l’Anpi e l’Istituto storico per l’impegno profuso nell’organizzare le celebrazioni del 60° della Resistenza e ha auspicato che si possono concludere con il riconoscimento ufficiale per il Comune di Palagano per la strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero del 18 marzo 1944, in cui vennero trucidati 136 civili tra cui sette donne e diversi bambini".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/10/2005
Numero
1343
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 5 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006