News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1172 del 07/09/2005

"una piazza sul mondo" \ 2 – preghiera per la pace
danze tradizionali e dibattiti: gli appuntamenti

 

Momenti di intrattenimento con le danze tradizionali dello Sri Lanka, dibattiti, giochi, degustazioni di prodotti del commercio equo e solidale, ma anche momenti di spiritualità e di informazione nel programma di "Una Piazza sul mondo". A cominciare dalla "preghiera per la pace" che giovedì 15 settembre alle 20,30 alla chiesa del Voto a Modena vedrà riuniti ven. Dhammarama, monaco buddista del tempio Maithri Vihara, il reverendo Father Elmo Dias, sacerdote dei migranti srilankesi, insieme al Vicario generale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola monsignor Paolo Losavio. Tanti gli appuntamenti da segnalare, come il dibattito – lo stesso giorno, ma alle ore 21 – che vedrà la presenza dei coniugi Krishnammal e Jagannathan, impegnati da decenni in una missione straordinaria: dare terra ai contadini senza terra dell’India. Krishnammal è una 78enne gandhiana, il marito è 92enne; lei intoccabile, lui di alta casta, nel 1950 poco dopo la cacciata degli inglesi, hanno animato il movimento Sarvodaya ("per il benessere di tutti") e il Lafti, cioè "Terra per la liberazione dei braccianti".

Tra gli altri appuntamenti, sempre a Modena c’è il 13 settembre alle 21,30 "Diaspore", viaggio danzante di popoli che hanno percorso strade, attraversato paesi, vissuti in villaggi lontani dalla terra madre. A Sassuolo, Vignola e Formigine va in scena, invece, la proposta dell’associazione socio-culturale dello Sri Lanka: uno spettacolo di danze tradizionali volto a far conoscere agli italiani un Paese che nella tradizione viene paragonato ad una perla pregiata dell’Oceano Indiano, e una cultura antica, che risale a 2500 anni fa e che oggi si rinnova pur mantenendo lo spirito di un tempo. Lo spettacolo propone danze tipiche del nord, del centro e del sud dello Sri Lanka, distinte per suoni, movimenti e costumi.

Ogni giorno nelle quattro piazze due momenti dedicati a bambini e ragazzi a cura del "progetto Sottosopra" per avvicinarsi ai temi della mondialità, degli squilibri, dell’intercultura e dell’educazione ai suoni attraverso il gioco, momenti interattivi e creativi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/9/2005
Numero
1172
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 settembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006