News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1101 del 04/11/2004

concerto-racconto tra la musica e marcel proust
i maestri di fiesole e vernikov il 7 novembre a nonantola

Sarà l’incontro tra musica e letteratura a caratterizzare il terzo appuntamento della rassegna "Note di passaggio", organizzata dall’associazione Amici della Musica su iniziativa dei Comuni di Nonantola, Spilamberto, San Cesario sul Panaro e della Provincia di Modena. Domenica 7 novembre, alle ore 17,30, al teatro Troisi di Nonantola andrà in scena "Alla ricerca del tempo: Marcel Proust e il soffio della musica". Il concerto è a ingresso gratuito.

Sandro Cappelletto, noto scrittore e storico della musica nonché autore di programmi radiofonici e televisivi per la Rai, condurrà il pubblico attraverso un raffinato e divertente "concerto-racconto" pensato per evocare affinità e rimandi fra le due arti. Il profondo legame emotivo che legò per tutta la vita Marcel Proust alla musica farà così da filo conduttore all’ascolto del quintetto per pianoforte e archi di César Franck, eseguito molto raramente eppure da annoverare tra le sue opere più riuscite.

Ad interpretare il capolavoro di Franck sarà il prestigioso quintetto dei Maestri di Fiesole formato da Pavel Vernikov e Alberto Bologni al violino, Antonello Farulli alla viola, Silvia Chiesa al violoncello e Tiziano Mealli al pianoforte.

Pavel Vernikov, violinista ucraino, modenese di adozione, si è perfezionato sotto la guida di David Oistrach al conservatorio di Mosca. Vanta una prestigiosa carriera che lo ha portato a suonare per le più importanti istituzioni musicali a livello internazionale, quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e la Scala di Milano. Di assoluto rilievo le sue collaborazioni con musicisti del calibro di S. Richter, Y. Bashmet, C. Zimmermann, M. Tipo.

Alberto Bologni, Antonello Farulli, Silvia Chiesa e Tiziano Mealli sono tra i migliori cameristi italiani e sono tutti insegnanti della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/11/2004
Numero
1101
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 4 novembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005