News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1018 del 19/10/2004

l’appennino punta sugli appartamenti in affitto
nasce l’associazione "sweet home", già 100 alloggi

"Sweet Home", dolce casa. Si chiama così l’associazione nata per rilanciare il mercato degli appartamenti turistici in Appennino, costituita grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Turismo della Provincia di Modena e le associazioni e federazioni provinciali di Anama, Asppi, Cna.Com, Confesercenti, Confcommercio, Fiaip, Fimaa, Lapam-Federimpresa, Licom insieme al Consorzio Valli del Cimone.

Per illustrare il progetto Sweet Home agli operatori turistici, ai proprietari immobiliari e a tutti coloro che possono essere interessati all’iniziativa sono stati programmi alcuni seminari, il primo dei quali è in programma mercoledì 27 ottobre a Pavullo, seguito il 5 novembre da un analogo appuntamento a Zocca e l’11 novembre a Montefiorino.

L’iniziativa ha trovato subito l’adesione delle agenzie immobiliari che praticano la locazione, e sono già stati messi a disposizione un centinaio di appartamenti che, per potersi avare del marchio "Sweet Home", devono garantire il rispetto di alcuni parametri per quanto riguarda la qualità del servizio offerto e la sicurezza. Gli associati Sweet Home, infatti, offriranno in affitto appartamenti adeguati a standard di qualità identificabili in un disciplinare di regolamentazione. Agli appartamenti che presentano ulteriori dotazioni verrà attribuito un "bollino comfort". Questo permetterà di catalogare gli appartamenti e le case per vacanze in diverse categorie, così come avviene per gli alberghi e come prevede la nuova normativa regionale.

"E’ un’iniziativa importante – spiega l’assessore al Turismo della Provincia di Modena, Beniamino Grandi – nell’ottica di proseguire in un percorso di qualificazione della proposta turistica extra-alberghiera nel nostro Appennino. Le nuove esigenze di mercato chiedono in modo chiaro un salto di qualità nell’offerta, e credo che Sweet Home sia uno strumento adeguato per rispondere a questa richiesta".

Conclusa questa prima fase di selezione degli associati, Sweet Home avvierà una campagna promozionale dedicata, puntando ad abbinare all’offerta ricettiva proposte di turismo sportivo estivo ed invernale, enogastronomico, culturale e familiare personalizzate per le differenti tipologie di target, mercato e territorio.

Oltre ad un catalogo cartaceo degli appartamenti offerti in locazione, Sweet Home si doterà anche di un sito internet per la promozione degli alloggi e la commercializzazione di proposte di soggiorno in Appennino legate agli eventi, al trekking, mountain bike, orienteering, pesca no-kill, oltre allo sci e al turismo ambientale.

Il sito internet, oltre a contenere tutte le informazioni sugli appartamenti, offrirà anche la possibilità di selezionare gli alloggi liberi in un determinato periodo. Un servizio, questo, che permetterà all’utente di avere informazioni precise e in tempo reale direttamente da casa propria.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/10/2004
Numero
1018
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 19 ottobre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005