News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Ambiente

Comunicato stampa N° 426 del 23/04/2004

campagna della provincia per la tutela dell’ acqua / 1 7-9 maggio iniziative contro gli sprechi e l’inquinamento

L’acqua è una risorsa preziosa che deve essere tutelata contro gli sprechi e l’inquinamento. E’ questo il filo conduttore di una campagna di sensibilizzazione, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con le aziende di servizio.

Le iniziative si concentrano nel fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 maggio quando si svolgeranno le "giornate del risparmio idrico" organizzate dalle aziende Meta, Sat, Aimg e Sorgea in diverse località della provincia. Al centro del programma (vedi comunicato n.427) figura soprattutto l’informazione ai cittadini su come sia possibile risparmiare anche notevoli quantitativi di acqua modificando alcune normali abitudini quotidiane, o adottando semplicissimi dispositivi come i dispositivi frangigetto nei rubinetti domestici che saranno distribuiti gratuitamente durante le iniziative. (vedi comunicato n. 428)

"Salvaguardare la risorsa acqua – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – è diventato un obiettivo prioritario da realizzare anche con la collaborazione dei cittadini. I filoni di intervento che abbiamo individuato da tempo sono tre: la tutela dalle possibili fonti di inquinamento, la lotta agli sprechi e il miglioramento delle strutture di gestione e distribuzione".

A questo scopo la Provincia ha elaborato lo scorso anno un programma che prevede la diminuzione degli sprechi attraverso interventi strutturali su acquedotti, depuratori e reti fognarie e campagne di informazione tra i cittadini per un uso corretto dell’acqua. L’investimento previsto, in tre anni, di oltre otto milioni di euro.

Nel programma provinciale sono inserite anche azioni in grado di diminuire i consumi sia negli usi pubblici che in quelli industriali e agricoli, favorendo il riciclo e l’uso di acque meteoriche per l’irrigazione e l’adeguamento degli impianti di refrigerazione.

Una parte del piano è dedicata anche alla lotta all’inquinamento delle falde del sottosuolo. Secondo rilievi dell’Arpa, infatti, i pozzi per l’acqua potabile a sud di Modena sono a rischio nitrati. Situati nell’area tra Cognento e Formigine, i pozzi alimentano la rete acquedottistica Meta e Aimag; in questi ultimi anni si stanno registrando livelli di nitrati in aumento e, in alcuni casi, superiori al limite di qualità (50 milligrammi per litro). La causa principale è l’accumulo di sostanze azotate provocate dall’agricoltura e dalla zootecnia, settori per i quali la Provincia prevede l’introduzione di regole più severe nella gestione degli smaltimenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/4/2004
Numero
426
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 23 aprile 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005