News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 352 del 06/04/2004

con "agevoliamo" informazioni più facili per i disabili \ 2
pagine web accessibili e bollino antibarriere di bobby

Il sito www.agevoliamo.it è realizzato seguendo le più recenti raccomandazioni del consorzio internazionale W3C relative all’usabilità e all’accessibilità dei siti web. Le associazioni modenesi, inoltre, hanno contribuito a segnalare l'effettiva usabilità e accessibilità delle pagine e il loro supporto e le osservazioni sono essenziali per verificare anche sul lungo periodo l'effettiva accessibilità delle pagine web.

Oltre all'uso dei cosiddetti CSS che permettono di tenere separati i contenuti dalla forma e all'applicazione del linguaggio Html secondo le raccomandazioni del consorzio W3C, si è applicato anche il sistema di controllo di accessibilità indipendente Bobby che ha come simbolo un classico poliziotto inglese con il logo dell’handicap sul caratteristico copricapo.

Bobby, infatti, è uno strumento informatico che verifica la rispondenza dei siti ai requisiti di accessibilità agli utenti disabili, è stato creato dal Center for Applied Special Technology (CAST), un’organizzazione no profit fondata nel 1984 per espandere le opportunità per i disabili attraverso l'uso innovativo della tecnologia informatica. Le pagine con il bollino hanno superato il test del validatore "on line" di Bobby che verifica appunto l'applicazione delle linee guida per l'accessibilità adottate dall'Architectural and Transportation Barriers Compliance Board (Access Board) del Governo federale Americano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/4/2004
Numero
352
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 6 aprile 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005