News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Immigrazione

Comunicato stampa N° 1455 del 23/12/2003

immigrati, riconoscere il diritto di voto amministrativo consiglio: "favorisce l’integrazione", no di fi e lega

Riconoscere al più presto il diritto di voto a tutti gli stranieri residenti alle elezioni amministrative. Lo chiede il Consiglio provinciale approvando un documento votato dalla maggioranza (Ds, Margherita) e da Rifondazione comunista, mentre Forza Italia e Lega nord hanno votato contro.

Nella presa di posizione, presentata da Walter Reggiani (Ds), dopo aver ricordato che questo diritto è riconosciuto in diversi paesi europei si sottolinea la necessità di favorire l’integrazione e la responsabilizzazione dei cittadini stranieri.

Una tesi contestata polemicamente da Giorgio Barbieri (Lega nord) secondo il quale il voto non è un problema prioritario perché occorre soprattutto fermare l’arrivo dei clandestini.

I consiglieri di Forza Italia e Lega nord hanno votato un proprio documento dove si afferma che il riconoscimento del diritto di voto "rappresenterebbe un ingiustificato privilegio per chi deve ancora integrarsi".

Durante il dibattito Cesare Falzoni (An) ha manifestato le proprie perplessità su entrambi i documenti e non ha partecipato al voto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/12/2003
Numero
1455
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 23 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005