News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1376 del 03/12/2003

appennino modenese, raggiunti nel 2003 i 10 milioni di €
di contributi per gli investimenti nel patto territoriale

Oltre 10 milioni di euro di contributi per gli investimenti di imprese ed enti locali dell’Appennino modenese. È questa la quota di contributi che, a fine 2003, è stata erogata con i Patti territoriali a favore di Comuni, Comunità Montane ed imprese dell’Appennino Modenese.

Il dato sulle erogazioni effettuate, oltre a confermare il costante trend di crescita (3,5 milioni solo da agosto) testimonia il confortante quadro attuativo degli interventi infrastrutturali e delle iniziative imprenditoriali ricompresi nei due Patti territoriali.

I Patti finanziano complessivamente progetti per 13 milioni di euro per il Patto agricolo e interventi infrastrutturali e imprenditoriali per 20,5 milioni di euro per il Patto generalista: in totale arriveranno sul territorio montano modenese quasi 34 milioni di euro a favore di 61 progetti imprenditoriali e 30 infrastrutturali.

"Oltre alle erogazioni effettuate – commenta soddisfatto Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena che dei Patti è soggetto promotore e responsabile - sono particolarmente soddisfatto per il numero, la qualità e il livello attuativo degli interventi pubblici ed imprenditoriali, una sinergia di azione che valorizza e soprattutto rafforza la competitività del nostro Appennino".

In particolare, per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali l’Appennino è, oggi, costellato da importanti e numerosi cantieri sulla viabilità provinciale (Sp 24, Sp 27, Sp 32 e Sp 33) e comunale (nei Comuni di Frassinoro, Palagano, Fanano, Zocca, Montecreto, Lama Mocogno, Montefiorino e Montese) di opere di realizzazione o urbanizzazione e di aree artigianali (nei Comuni di Montese, Zocca, Riolunato, Polinago), di interventi di qualificazione dell’offerta turistica, sportiva e dei servizi (nei Comuni di Sestola, Zocca, Frassinoro, Fiumalbo, Montefiorino, Pavullo nel Frignano) nonché di opere civili quali acquedotti, depuratori e dighe (nei comuni di Pievepelago, Fanano, Montese, Zocca, Lama Mocogno).

Anche sul versante imprenditoriale che ricomprende programmi di investimento di imprese operanti nei settori del manifatturiero, turismo, servizi (nel Patto generalista) e del settore agricolo (Patto agricolo) gli investimenti attuati e finanziati sono in fase molto avanzata.

 

Þ

PATTO TERRITORIALE GENERALISTA

Iniziative imprenditoriali

Imprese beneficiarie

40

Iniziative avviate

30

Rinunce o mancati avvii

10

% avvio investimenti

75%

 

 

 

 

 

 

 

 

PATTO TERRITORIALE GENERALISTA

Interventi infrastrutturali

Enti beneficiari interventi infrastrutturali

18

Interventi infrastrutturali

30

Interventi avviati

30

Rinunce o mancati avvii

Nessuna

% avvio interventi

100%

PATTO TERRITORIALE AGRICOLO

Iniziative imprenditoriali

Imprese beneficiarie

21

Iniziative avviate

21

Rinunce o mancati avvii

Nessuna

% avvio investimenti

100%

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/12/2003
Numero
1376
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 3 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005