News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1277 del 07/11/2003

la rete delle biblioteche modenesi / 1 – il convegno
lunedì 10 novembre al s.carlo, la nuova guida sui servizi

"Le nuove frontiere delle biblioteche fra comunità, memoria e tecnologie dell’informazione". E’ il titolo del convegno promosso dal Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena, in programma lunedì 10 novembre (Fondazione San Carlo, dalle ore 9,30). Negli interventi previsti da parte di tecnici e esperti nazionali del settore il filo conduttore è la diffusione delle nuove tecncologie, Internet in particolare, e di forme differenti di lettura che impongono un nuovo ruolo delle biblioteche.

"Avviamo una riflessione – afferma Mario Lugli, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – sul ruolo della biblioteca come servizio della comunità ma anche archivio della memoria nella nuova vera digitale".

Tra i relatori Luciano Scala, direttore dell’Istituto centrale per il catalogo unico che parlerà della biblioteca digitale e Peppino Ortoleva, di Mediasfera di Firenze il cui intervento si concentra soprattutto sulle tecnologie dell’informazione.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentata anche la nuova pubblicazione sulla rete bibliotecaria provinciale modenese che, con oltre 60 biblioteche, può contare su di un patrimonio di circa 800 mila titoli e quasi un milione e 300 mila prestiti all’anno.

"La biblioteca – sottolinea Giuseppe Campana, presidente del Cedoc – acquista sempre maggiore rilevanza come spazio e occasione di relazione soprattutto tra i giovani. La diffusione di Internet diventa un terreno di confronto per riflettere sulla nostra capacità di rispondere ad un bisogno di cultura e informazione sempre più diffuso".

Tra le biblioteche della rete modenese figurano quasi tutte le biblioteche comunali, la biblioteca Delfini, la Biblioteca estense, diverse biblioteche scolastiche e di istituti privati, come la Fondazione San Carlo, la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, l’Accademia di scienze, lettere e arti, l’Istituto storico e Assopiastrelle.

Tutte le informazioni anche in rete: www.cedoc.mo.it

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/11/2003
Numero
1277
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 7 novembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005