News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1118 del 08/10/2003

modena stringe un patto con la repubblica ceca
accordo di cooperazione con la regione di olomouc

Favorire la realizzazione di iniziative comuni tra Provincia di Modena e Regione di Olomouc nella Repubblica Ceca, in particolare con programmi di collaborazione nel settore agricolo e con attività di sviluppo del parco tecnologico. E’ l’obiettivo dell’accordo di cooperazione siglato martedì 7 ottobre tra il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, il presidente della Regione di Olomouc Jiří Březina e i rappresentati di Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, e della Camera di commercio Italo Ceca.

Per raggiungere gli obiettivi si prevede di costituire un organismo che possa avere accesso agli strumento finanziari messi a disposizione dall’Unione europea a beneficio dei nuovi paesi aderenti. "L’allargamento dell’Unione europea – spiega il presidente Pattuzzi – rappresenta un’opportunità da cogliere per rafforzare percorsi di collaborazione con i paesi candidati all’adesione, anche per offrire alle nostre imprese nuove occasioni di sviluppo".

Gli scambi commerciali tra Modena e la Repubblica Ceca sono già particolarmente significativi: nel 2002 le importazioni hanno superato i 25 milioni di euro, mentre il valore delle esportazioni ha sfiorato i 60 milioni di euro. I settori principali dell’export sono quello meccanico, le materie plastiche e il tessile-abbigliamento.

La Regione di Olomouc è una realtà economica particolarmente attiva, con la presenza di molte aziende che operano nel settore metalmeccanico, tessile ed edilizio; anche l’attività agricola è particolarmente sviluppata. Il territorio è in una posizione strategica per gli scambi commerciali data la vicinanza con Slovacchia, Ungheria e Polonia.

Il progetto di costituzione del nuovo organismo verrà sviluppato dalla Camera di commercio Italo Ceca, costituita due anni fa e alla quale sono associate 150 aziende. Tra gli obiettivi indicati dall’accordo di cooperazione c’è anche quello di estendere la partecipazione ad altri soggetti: dai gruppi bancari alle associazioni di imprese e del mondo agricolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/10/2003
Numero
1118
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 8 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005