News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 889 del 14/08/2003

14 itinerari in bicicletta dalla via emilia alla collina / 3
la ciclabile modena e vignola, 20 km immersi nel verde

E’ sicuramente uno dei percorsi ciclabili più apprezzati dai modenesi. Collega Modena a Vignola, attraversando i centri di Castelnuovo Rangone e Spilamberto: 20 chilometri immersi nel verde lontano dal traffico e dallo smog del traffico.

La ciclabile Modena-Vignola si snoda sull’antico percorso della ferrovia dismessa è larga tre metri, lunga circa 20 chilometri di cui cinque illuminati. Parte da Vaciglio, affianca la via Gherbella fino a S.Donnino per entrare nella campagna che circonda S.Vito e raggiungere Castelnuovo Rangone. Da qui, superata l’antica stazione ferroviaria completamente recuperata, la ciclabile prosegue fino a Spilamberto affiancando la strada provinciale n.16, attraversa il centro cittadino e raggiunge Vignola.

L’opera è stata progettata dalla Provincia che ha anche finanziato i lavori in collaborazione con i Comuni (costo un milione e mezzo di euro) .

E in questi giorni è iniziato il percorso per il prossimo ambizioso progetto: la ciclabile Modena-Mirandola-Finale Emilia che ha già ottenuto il finanziamento dalla Regione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/8/2003
Numero
889
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005