News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 694 del 02/07/2003

a gombola la prima fiera delle energie alternative
5-6 luglio – mostre, incontri e spazi per le imprese

Promuovere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. E’ questo lo scopo della prima Fiera delle energie alternative che si svolge a Gombola di Polinago sabato 5 e domenica 6 luglio.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Il Ponte in collaborazione con la Provincia di Modena e il Comune di Polinago, si articola in una serie di stand informativi, mostre e incontri che si svolgeranno nell’area del castello, e uno spazio commerciale riservato alle imprese di prodotti legati alle energie alternative.

"Il risparmio energetico – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’ambiente – rappresenta una delle condizioni per avviare politiche concrete di sviluppo sostenibile. Anche i cittadini possono contribuire a ridurre gli sprechi sfruttando le diverse opportunità offerte dalle nuove tecnologie e questa fiera è l’occasione per saperne di più".

E proprio per informare i cittadini sono previsti alcuni incontri, che si svolgeranno nella chiesa di Gombola vecchia, sul rapporto tra bioagricoltura e energie rinnovabili (sabato 5 alle 17) e sul risparmio energetico in casa (domenica 6 sempre alle 17). Per tutta la durata della fiera, inoltre, sarà attivo uno sportello informativo, a cura dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, dove viene distribuito materiale sulle nuove tecnologie a basso impatto ambientale per le abitazioni: impianti solari termici, fotovoltaici, caldaie a biomassa legnosa, elettrodomestici e lampadine a basso consumo e le nuove tecniche contro le dispersioni di calore.

"Ci rivolgiamo soprattutto ai cittadini della montagna – spiega Fabio Bonvicini, dell’associazione Il Ponte – per fornire loro una base di conoscenze che potranno essere messe in pratica contattando gli espositori dell’area commerciale".

Nell’area del castello sarà possibile visitare inoltre mostre su energia, pannelli solari, generatori eolici, collettori solari per produrre acqua calda e uno spazio dimostrativo con i dispositivi per risparmiare e riciclare acqua e sulla depurazione tramite le piante (fitodepurazione).

E per chi vuole soggiornare a Gombola durante il fine settimana è in funzione l’ostello con 50 posti letto, ricavato all’interno della podesteria del castello dove sarà attivo anche uno stand gastronomico con prodotti tipici della montagna.

Info: www.aria-aperta.it, podesteria di Gombola 0536 49195.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/7/2003
Numero
694
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005