News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Formazione

Comunicato stampa N° 601 del 10/06/2003

terza edizione per i corsi di inglese e informatica
giovedì 13 giugno i progetti, oltre 3000 partecipanti

Nelle prime due edizioni i partecipanti sono stati oltre 3000 un po’ in tutto il territorio provinciale grazie ai 56 corsi di inglese e ai 114 di informatica di breve durata e promossi praticamente in tutti i comuni. E’ la formula di "Nuovi alfabeti, nuovi linguaggi" che verrà riproposta anche dopo l’estate con una terza edizione per la quale la Provincia di Modena ha messo a disposizione un finanziamento di 700 mila euro utilizzando le risorse del Fondo sociale europeo per la formazione permanente degli adulti. I progetti da parte di enti di formazione e Comuni devono essere presentati entro giovedì 13 giugno. Per informazioni: servizio Istruzione e orientamento della Provincia, tel. 059\209.559 – www.formazione.provincia.modena.it.

"L’iniziativa – commenta l’assessore Claudio Bergianti – risponde a un bisogno diffuso di acquisire le abilità di base del Duemila che non sono più solo leggere, scrivere e far di conto: oggi bisogna saper usare un computer, navigare in Internet, capire e farsi capire in Europa per essere inseriti nella "società dell’informazione"".

I corsi di inglese puntano a una formazione di base in grado di fornire le capacità per l’utilizzo di Internet, la lettura di brevi testi come istruzioni d’uso o colloqui con interlocutori stranieri. Nelle prime due edizioni i partecipanti sono stati 1034 in 56 corsi.

I corsi di informatica prevedono l’utilizzo del personal computer come strumento lavorativo, per l’acquisizione di informazioni anche con la navigazione in Rete e per l’utilizzo dei pubblici servizi. Ai 114 corsi delle prime due edizioni i partecipanti sono stati 2115.

La maggior parte dei partecipanti aveva tra i 30 e i 50 anni, ma sono stati molti anche i giovani e i più anziani: quasi quattrocento cinquantenni e una settantina di over 60. Molti i lavoratori dipendenti (65 per cento), con una quota di circa il 10 per cento di autonomi, un 6 per cento di disoccupati e alcuni studenti. Circa la metà aveva come titolo di studio il diploma, quasi 200 i laureati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/6/2003
Numero
601
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 10 giugno 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005