News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 516 del 20/05/2003

prodotti tipici, il "made in modena" conquista il biteg
alla borsa turismo enogastronomico 18 mila presenze

La passerella gardesana del Biteg ha premiato l’enogastronomia "made in Modena". La borsa internazionale del turismo enogastronomico - allestita presso gli spazi espositivi della fiera di Riva del Garda - ha totalizzato, infatti, oltre 18 mila presenze tra pubblico e operatori del settore.

Lo stand espositivo realizzato dall’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia ospitava tra i prodotti tipici modenesi il Parmigiano Reggiano, il lambrusco, l’aceto balsamico tradizionale, il prosciutto di Modena, la pera Tipica, lo zampone e il cotechino.

"Il grande successo alla manifestazione trentina conferma la volontà - spiega Enrico Corsini, assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena – di proseguire con questa formula espositiva che abbina prodotti agricoli ed enogastronomia tradizionale promuovendo al contempo il territorio modenese".

Durante la tre giorni gardesana ogni prodotto tipico modenese ha avuto una sua specifica vetrina costituita da appositi momenti di presentazione tecnica, di assaggi e di degustazioni realizzate dagli allievi della scuola alberghiera e di ristorazione Ial Emilia Romagna di Serramazzoni.

    Molto frequentato anche il workshop – organizzato dal Biteg in collaborazione con Enit - che ha visto un aumento della presenza dei buyers della domanda estera ed italiana.

    Anche i numeri registrati nelle tre giornate risultano interessanti: 16 mila metri quadrati di superficie espositiva, 580 operatori dell’offerta (più 14 per cento rispetto lo scorso anno) accreditati presso gli stand istituzionali (di Regioni, Province, Comuni, Apt, Camere di Commercio, Consorzi Turistici, Consorzi di promozione e di tutela del prodotto tipico), 60 tour operators esteri provenienti da 19 paesi stranieri (Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito, Ungheria, Repubblica Ceca, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Polonia) che hanno incontrato durante il primo workshop oltre 250 operatori dell’offerta italiana provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2003
Numero
516
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005