News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Turismo

Comunicato stampa N° 513 del 20/05/2003

sci nell’appennino modenese / 1 - bilancio della stagione
stagione record, partono interventi per 17 milioni euro

E’ stata una stagione da record per le stazioni sciistiche modenesi. Soprattutto nel periodo da gennaio a marzo le piste del Cimone sono state prese d’assalto da migliaia di turisti, con un aumento, rispetto alla stagione precedente, di oltre il 15 per cento degli incassi del Consorzio del Cimone per un totale di quasi cinque milioni di euro.

"E’ stata una delle migliori annate di sempre – afferma Luigi Quattrini, direttore del Consorzio – tenendo anche conto che durante le feste di Natale non c’era neve e le temperature alte non hanno permesso l’innevamento artificiale. Poi da gennaio è stato un vero boom".

Gli appassionati hanno preferito le piste alte del Cimoncino (Marmotte e delle Aquile) rinnovate quest’anno; si sono riconfermate le piste al Passo del Lupo, bene anche le Polle, grazie soprattutto alla nuova quadriposto che ha evitato il formarsi di lunghe file.

Successo di presenze anche per il babypark del lago della Ninfa, un’area dove i bambini più piccoli hanno potuto giocare sulla neve in tutta sicurezza.

Soddisfatti dell’andamento della stagione anche i responsabili delle piste alle Piane di Mocogno che hanno registrato un aumento del 30 per cento delle presenze, soprattutto nei fine settimana da gennaio a marzo.

Meno bene, invece, il fondo. A Piandelagotti (Frassinoro) si è registrato un calo del venti per cento, a causa della mancanza di neve fino a gennaio e dei problemi alla viabilità causati da sue imponenti frane che hanno bloccato per mesi le due principali arterie di collegamento tra Modena e l’Appennino occidentale.

"Le stazioni modenesi – afferma Mario Lugli, assessore al Turismo della Provincia di Modena – si confermano un punto di riferimento per gli appassionati, grazie ad impianti e servizi moderni e piste in grado di soddisfare tutte le esigenze. E per migliorare ulteriormente l’offerta sono previsti diversi interventi sia sulle piste che sugli impianti".

Nei giorni scorsi, infatti, la Regione Emilia Romagna, ha stabilito la ripartizione dei fondi nazionali sugli impianti a fune, assegnando alle stazioni modenesi oltre sei milioni di euro, quasi la metà delle risorse disponibili, che permetteranno di realizzare oltre interventi per oltre 17 milioni di euro (vedi comunicato n. 514).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2003
Numero
513
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005