News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 472 del 12/05/2003

salone turismo enogastronomico, dal 16 al 18 maggio prodotti tipici modenesi in esposizione a riva del garda

L’enogastronomia modenese al Biteg per conquistare i "gastronauti" europei. L’aceto balsamico tradizionale Dop, il lambrusco, il Parmigiano Reggiano (insieme ad altri prodotti) saranno in mostra alla sesta edizione del Biteg, la borsa internazionale del turismo enogastronomico, che si svolge a Riva del Garda dal 16 al 18 maggio.

L’assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena ospita nel proprio spazio espositivo (che condivide con il Comune di Carpi e il Modena Incoming tour operator) alcuni dei più rappresentativi prodotti tipici del territorio modenese.

In mostra, a rappresentare il made in Modena, ci saranno il Lambrusco, il Parmigiano Reggiano, lo Zampone e il Cotechino, il Prosciutto di Modena, la Pera tipica e l’Aceto balsamico tradizionale di Modena. Al Biteg la Provincia ha previsto momenti di presentazione e degustazione dei prodotti dell’enogastronomia modenese coinvolgendo operatori e visitatori presenti a salone gardesano. A sostenere le buone ragioni della nostra tavola i ragazzi della Scuola alberghiera e di ristorazione Ial Emilia Romagna, sede di Serramazzoni che organizzeranno nelle tre giornate assaggi e degustazioni. Previste anche presentazioni tecniche di alcuni dei prodotti presenti.

Nello stesso padiglione sarà presente lo stand della Regione Emilia Romagna col Centro Servizi delle strade dei vini e dei sapori e numerosi consorzi dei prodotti tipici che offriranno anch'essi la possibilità di assaggi e degustazioni.

"In linea con le precedenti esperienze espositive – afferma Enrico Corsini, assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena – abbiamo deciso di prendere parte per il primo anno a questa importante manifestazione. La partecipazione a questi eventi internazionali permette non solo la promozione del prodotto tipico ma anche la diffusione di un’immagine positiva del sistema agroalimentare e turistico dell’intero territorio modenese. Il mantenimento delle tradizioni e lo sviluppo di una forma di turismo in espansione come quello enogastronomico rivestono un ruolo sempre più importante che non può che vederci in prima linea in questo settore".

Il Biteg è nato sei anni fa con lo scopo di offrire una vetrina per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici enogastronomici delle diverse regioni italiane ed estere e prevede una serie di appuntamenti e iniziative di grande richiamo, alcune riservate agli operatori e atre al pubblico. Il quartiere fieristico di Riva del Garda è raggiungibile sia in automobile percorrendo l’autostrada del Brennero fino all’uscita di Rovereto Sud, sia in treno dalla stazione di Rovereto con un servizio di pullman di linea fino al quartiere fieristico. Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul calendario 2003 è possibile consultare il sito Internet www.biteg.it.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/5/2003
Numero
472
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 12 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005