News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Viabilità

Comunicato stampa N° 357 del 10/04/2003

modena, un piano per potenziare gli accessi alla città -1
tra gli interventi c’è anche la rotatoria di s.pancrazio

Porte d’accesso alla città di Modena a misura di traffico. Un dettagliato programma d’interventi volto a "ridisegnare", migliorare e potenziare i principali accessi viari alla città di Modena dall’intera provincia modenese. È questo quanto contenuto nell’ "Intesa di programma" sottoscritta giovedì 20 marzo dal presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi e dal sindaco di Modena Giuliano Barbolini.

L’obiettivo dell’intesa è il miglioramento degli attuali livelli di sicurezza ed il decongestionamento degli accessi alla rete urbana con particolare riferimento alla loro connessione al sistema tangenziale di Modena, che passa attraverso interventi di adeguamento e di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale e comunale (vedi comunicato n° XXX).

Dopo la definizione degli interventi su tangenziale, via Emilia e via Vignolese (per circa 11 milioni di euro), una forte ricaduta sulla viabilità cittadina sarà data dalla costruzione della rotatoria in località San Pancrazio, all’innesto tra la Sp 413 Romana (ex nazionale per Carpi) e la Sp 13 di Campogalliano. Il costo previsto della nuova infrastruttura è di un milione 280 mila euro: nei prossimi mesi la gara per appaltare i lavori e in autunno apriranno i cantieri.

"Con questa intesa completiamo il quadro di accordi - commenta il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi – con i quali assieme alle realtà territoriali modenesi interessate si sono definite priorità d’intervento e individuate le modalità attuative. Il capoluogo catalizza le problematiche d’accesso più complesse e quindi abbiamo concordato una ampia gamma di interventi che permettono di affrontare in maniera compiuta ed efficace tutte le emergenze"

Inoltre si progetteranno e realizzeranno opere per il collegamento di Strada Villanova e del tratto della Sp 413 adiacente al fiume Secchia compreso tra il Ponte Alto e l’attuale innesto sulla nuova sede della Sp 413 eliminando due innesti problematici. Le opere, che comprenderanno anche un sottovia, saranno realizzate dal Comune.

"All’aver individuato la viabilità come priorità nel proprio piano di interventi il Comune - aggiunge il sindaco di Modena Giuliano Barbolini – ha fatto seguire una serie di intese, in primo luogo con la Provincia, che mostrano la determinazione degli enti locali a dare risposte all’altezza dei problemi oggi esistenti, anche effettuando consistenti investimenti con proprie risorse. E’ però sempre più fondamentale che al lavoro che stiamo portando avanti con la Provincia si affianchi il proseguimento degli impegni già definiti che coinvolgono altri soggetti come Anas e Società Autostrade"

L’intesa di programma tra Comune di Modena e Provincia di Modena si inserisce in un quadro organico di interventi già avviati o in procinto di essere realizzati che sinergicamente migliorano l’accesso, in entrata e uscita, dalla città.

Infatti un contributo rilevante al miglioramento del sistema viabilistico afferente alla città di Modena è stato apportato dall’apertura al traffico della tangenziale sud, complanare alla A1, nel tratto compreso tra la bretella Modena-Sassuolo e la Ss 12 Nuova Estense. Benefici arriveranno dalla realizzazione del ponte sulla Nonantolana in prossimità della località denominata Navicello e dalle opere complementari alla realizzazione della quarta corsia dell’A1 nel tratto tra la A22 e la A14 dove la Società Autostrade si è impegnata a realizzare il proseguimento della complanare sud nel tratto compreso tra la Ss 12 e la Sp 623 del Passo Brasa in corrispondenza dello svincolo di collegamento con la strada di accesso al casello autostradale di Modena Sud.

Per quanto riguarda le tangenziali si sta operando per il trasferimento all’Anas dei tratti attualmente gestiti dal Comune, in modo tale da individuare un unico gestore dell’intero anello.

E’ avviata la realizzazione della nuova bretella di collegamento tra tangenziale nord e la Sp 255 il cui tracciato è posto in adiacenza all’ampliamento del Comparto industriale "Torrazzi nord": la strada, contribuirà insieme al nuovo ponte sul fiume Panaro in località Navicello, a migliorare la fluidità del traffico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/4/2003
Numero
357
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 10 aprile 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005