Comunicato stampa N° 215 del 04/03/2003
E’ "on line" il quarto web spot sulla prevenzione degli incidenti stradali, parte di una campagna di comunicazione rivolta ai più giovani promossa dalla Provincia di Modena nell’ambito dell’attività di Rete di sicurezza, il coordinamento degli enti locali modenesi sulla sicurezza stradale. I web spot sono lanciati dal sito "www.retedisicurezza.modena.it".
Lo spot si intitola "Racing" e ha come obiettivo invitare alla cautela chi si mette alla guida dopo aver alzato un po’ troppo il gomito: un videogame con la grafica anni Settanta, tornati di moda in questi anni, mostra la pista automobilistica dove, man mano che il pilota intercetta bicchieri di birra, vino e alcolici, il punteggio della vita scende fino all’esito finale.
"Per i più giovani gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte e infortunio grave" ricorda Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali, sottolineando come l’intento della campagna di comunicazione "non sia quello di fare prediche o di richiamare genericamente i ragazzi a comportamenti positivi: gli stili sono diversi, così come le modalità di comunicazione che, pur nella semplicità degli strumenti grafici, fanno leva di volta in volta sull’ironia, sull’approccio ragionato, su immagini e sollecitazioni emozionali, a volte anche con crudezza, con il "pugno nello stomaco", ma mai fine a se stesso".
Il lavoro è frutto di approfondimenti con esperti del settore e gli spot sono stati "testati" con educatori e responsabili delle associazioni giovanili. Gli altri temi già toccati sono quelli del rischio velocità, degli incidenti del post discoteca e delle partenze "intelligenti" per le vacanze.
"La prospettiva è proprio quella di una campagna di comunicazione che si caratterizzi anche per una certa continuità" aggiunge Razzoli ricordando che gli spot sono saranno utilizzati anche per invii in posta elettronica e, insieme ad altri materiali di approfondimento, sono a disposizione di scuole e agenzie educative per iniziative di formazione.
La campagna basata sui web spot su supporto "movie in flash" è curata dal gruppo tecnico di Rete di sicurezza coordinato da Federico Tosatti. L’agenzia che sta realizzando gli spot è la modenese "Ada comunicazione" con la direzione creativa di Fabio Boni e Marco Rossi. La casa di produzione è Medi@rte di Stefano Campioli.
Data comunicato | 4/3/2003 |
---|---|
Numero | 215 |
Ora | 12 |
chiusura della tabella |
data di creazione: | martedì 4 marzo 2003 |
---|---|
data di modifica: | giovedì 25 agosto 2005 |