News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1234 del 09/11/2002

"tallone d’achille" / 1 – un convegno a carpi
indagine tra i giovani modenesi su doping e droghe

Quasi tutti bevono, molti fumano, pochi consumano droghe leggere. Si nutrono in maniera equilibrata e regolare, ma "dimenticano" frutta e verdura. Quando sono in difficoltà cercano, innanzitutto, di risolvere i problemi da soli ma poi hanno la tendenza a chiedere aiuto agli adulti. Seguono le regole del gruppo e adottano modelli comportamentali mutuati da cinema e televisione. E' questo il ritratto dell'adolescente modenese che emerge dall’indagine effettuata nell'ambito del progetto "Tallone d'Achille - come partecipare senza farsi male", i cui risultati vengono presentati questa mattina a Carpi in un convegno nella sala conferenze di viale Peruzzi, al quale partecipano amministratori locali, medici, sportivi ed esperti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto stesso (vedi comunicati dal n. 1235 al 1238 sui dati dell’indagine).

L'indagine conoscitiva è stata effettuata proponendo un questionario ad oltre 1.200 giovani tra i 15 e i 19 anni di 23 scuole e 17 società sportive modenesi. Il questionario, predisposto dalla scuola di specializzazione in Medicina sportiva, coadiuvata dai medici del centro di Medicina dello sport dall'Azienda USL di Modena, ha analizzato la disponibilità psicologica dei ragazzi verso i comportamenti a rischio come l'uso di sostanze e farmaci, o l'abuso di cibo e alcool. A questo aspetto si affiancano l'analisi delle abitudini nutrizionali e l'analisi grafologica. L'equipe di ricerca è stata coordinata dall’Osservatorio dipendenze patologiche dell’Azienda sanitaria modenese.

Realizzato secondo una logica "di rete", il progetto "Tallone d'Achille" ha coinvolto diversi professionisti del mondo sanitario (medici sportivi, psicologi, nutrizionisti, farmacologi) che, coordinati dal dottor Ferdinando Tripi, responsabile della Medicina dello Sport, hanno attivato una serie di strumenti per contrastare la diffusione di farmaci e integratori nel mondo dello sport, soprattutto amatoriale e giovanile: l’indagine su oltre 1.200 studenti e giovani atleti modenesi, un sito internet (www.tallonediachille.it) interamente dedicato - primo in Italia - all'informazione e alla prevenzione sul doping, un "Telefono pulito" (numero verde 800-170001) al quale richiedere informazioni sulle sostanze e sui prodotti considerati dopanti.

Il "Tallone d’Achille" è un progetto realizzato, con il contributo della Commissione Europea, da Provincia, Azienda USL, Università, Comune, Azienda Policlinico, Ufficio scolastico regionale, Casa di Cura Villa Igea, Coni, CSI e Uisp di Modena e con la collaborazione di enti, associazioni e società sportive.

Gli istituti scolastici coinvolti nell’indagine conoscitiva:

Modena

Liceo S. Carlo - Liceo Tassoni - ITI Corni - IPSIA Corni - IP Deledda - ITI Venturi - ITI Selmi

Carpi

Liceo Fanti - ITI Vinci - ITIS Vallauri

Sassuolo

Liceo Formiggini - ITCG Baggi - IP Morante - IP Don Magnani

Vignola

Liceo Allegretti - ITI Paradisi - Levi

Pavullo

Liceo Sorbelli - ITI Cavazzi - Cattaneo

Mirandola

ITI Luosi - Galilei

Finale Emilia

Liceo Morandi

Le società sportive coinvolte nell’indagine

Basket Modena - Atletica Cittadella Modena - Atletica Fratellanza Modena - Modena Rugby - Modena Calcio - Daytona Volley Modena - Volley Modena - Modena Baseball Club - Polisportiva Sacca - Modena Nuoto - US Mondial Carpi - Carpi Calcio - Dorando Pietri Carpi - Carpi Nuoto - Circolo Polivalente Olimpia Vignola - Virtus Pavullo - Sci Club Sestola

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2002
Numero
1234
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 9 novembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005