News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1136 del 19/10/2002

modena, il passaggio della azienda da padre in figlio – 1 lunedì 21 ottobre convegno su successione d’impresa

Il passaggio dell’attività imprenditoriale tra generazioni diverse talvolta costituisce un problema. È questo il tema che sarà affrontato nel corso del convegno "Trasmissione d’impresa a Modena: risultati e proposte" che si svolgerà lunedì 21 ottobre, dalle ore 15, presso la Sala dei 150 della Camera di Commercio (via Ganaceto n° 134 a Modena).

Nonostante la buona capacità di rigenerazione del tessuto imprenditoriale, le modalità per trasferire l’impresa, il suo valore e le sue competenze rimangono un nodo centrale per un sistema economico basato sulla piccola impresa. Il Progetto "Trasmissione d’impresa" - promosso dalla Provincia di Modena con la partecipazione di associazioni imprenditoriali e sindacali e cofinanziato dal Fondo sociale europeo - intende creare un contesto in grado di favorire e accompagnare le imprese nei propri percorsi di trasmissione.

Il convegno costituisce un momento importante di discussione dei risultati ottenuti nella prima fase del Progetto che ha riguardato l’analisi delle caratteristiche del fenomeno territorio modenese, diverse azioni di sensibilizzazione, nonché approfondimenti e proposte sugli aspetti finanziari e fiscali connessi.

Nell’ambito del Progetto è stata realizzata una ricerca che ha confrontato i dati nazionali, regionali e provinciali sulla nati-mortalità analizzando un campione di oltre 4.200 imprese, con l’obiettivo di quantificare il problema della successione d’impresa nel modenese. L’indagine mostra che, sebbene non esista attualmente nel modenese un’emergenza dovuta al "rischio successione", tuttavia il fenomeno non deve essere sottovalutato perché ad essere coinvolte sono proprio imprese di piccole dimensioni, la cui storia è fortemente dipendente dalla figura dell’imprenditore: i dati evidenziano che il problema della successione d’impresa toccherà nei prossimi 5-10 anni percentuali significative di aziende (vedi comunicato n° 1137).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/10/2002
Numero
1136
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 19 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005