News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Presidenza

Comunicato stampa N° 1101 del 09/10/2002

corso di formazione su "diritti umani e sostenibilità" \ 2
venerdì 11 ottobre con salvatore veca al via 1° modulo

Sarà il filosofo Salvatore Veca, direttore del Forum su Giustizia internazionale e Diritti umani dell’Università di Pavia, ad aprire il primo modulo del corso di formazione su "Diritti umani e sostenibilità. Per un nuovo modello di sviluppo" dedicato a "Pace e diritti umani". L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre, alle 16,30 al Dipartimento di Scienza del linguaggio e della cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in largo Sant’Eufemia 19 a Modena. Introduce l’incontro, dedicato in particolare all’evoluzione filosofica della cultura della pace, il direttore del Dipartimento Antonello La Vergata.

Il tema del secondo appuntamento (venerdì 25 ottobre) è "Il contributo delle religioni alla cultura della pace". Intervengono Paolo Naso, direttore della rivista "Confronti" e curatore della rubrica televisiva "Protestantesimo", e Cristiano Grottanelli, docente di Storia delle religione all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Venerdì 8 novembre è la volta di Jairo Agudelo Taborda, coordinatore del Forum su Giustizia internazionale e Diritti umani dell’Università di Pavia, ad affrontare il tema "Per un’Onu dei popoli a garanzia della pace". Insieme a lui anche Maria Donata Panforti, docente di Sistemi giuridici comparati e direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il primo modulo si conclude venerdì 22 novembre con "Il ruolo dei civili e dei militari nelle operazioni di mantenimento della pace". Partecipano il generale Carlo Jean, docente di Strategia militare alla Luiss di Roma, e Andrea De Guttry, direttore della Formazione del personale alla scuola di perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

Il secondo modulo, dedicato a "Sviluppo sostenibile e diversità culturale" si apre venerdì 28 febbraio e gli altri incontri si svolgono, sempre di venerdì, il 14 e il 29 marzo e l’11 aprile. Intervengono Claudio Baraldi e Gualtiero Harrison dell’Università di Modena e Reggio Emilia., Giuseppe Ferrari del Tavolo per l’Università della pace, Vittorio Merlini della Comunità della Guedrara, Giampaolo Calchi Novati e Marco Misaglia dell’Università di Pavia e l’esperto di cooperazione internazionale Guido Barbera.

Per informazioni: Provincia di Modena, tel. 059 209210 (e-mail: mengozzi.r@provincia.modena.it) - www.provincia.modena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/10/2002
Numero
1101
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 9 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005