News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 748 del 09/07/2002

lavori su argini del secchia da campogalliano a carpi
più sicurezza rispettando l’ambiente, il via in agosto

Partiranno la seconda metà di agosto i lavori manutenzione e decespugliamento lungo il fiume Secchia, dall’inizio del tratto arginato a Campogalliano fino a Ponte Motta nel comune di Carpi.

Nei giorni scorsi il Magistrato del Po ha concluso la gara di aggiudicazione dell’appalto per un importo di un milione e 700 mila euro.

L’intervento, finanziato dall’Autorità di Bacino del Po, era stato sollecitato da tempo da Provincia e Comuni "per garantire – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - una maggior deflusso delle acque in caso di piena aumentando il livello di sicurezza del fiume".

Per le procedure che saranno adottate a tutela dell’ambiente e in modo particolare della fauna, l’intervento si presenta particolarmente innovativo dal punto di vista tecnico.

Prima di eseguire i lavori, infatti, il Magistrato del Po, su sollecitazione delle associazioni ambientaliste e degli enti locali, ha commissionato a esperti dell’Università di Torino uno studio ambientale e paesaggistico sull’area.

Lo studio ha permesso di individuare, tra l’altro, le modalità più idonee nel taglio selettivo della vegetazione con l’obiettivo di salvaguardare le macchie arboree nella parte alta dell’argine e nelle aree golenali.

La data di inizio dei lavori, inoltre, è stata fissata evitando il periodo di nidificazione degli uccelli.

Durante l’intervento, che durerà due anni, è prevista anche la collaborazione di un esperto forestale del Servizio regionale Difesa del suolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/7/2002
Numero
748
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 9 luglio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005