News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Istruzione

Comunicato stampa N° 453 del 03/05/2002

scuole superiori, migliora la qualità dei servizi \ 1
"ma la riforma disorienta e scoraggia l’innovazione"

L’offerta formativa delle scuole superiori modenesi è sempre più qualificata, con un aumento delle attività integrative (anche nel rapporto scuola e mondo del lavoro) e un miglioramento dei servizi di orientamento, ma si registra un calo sulla flessibilità dell’organizzazione didattica (gestione degli orari e dei gruppi-classe) e rimangono ritardi nel sostegno e nel recupero dei ragazzi in difficoltà. Sono alcuni dei risultati che emergono dal Rapporto 2001 dell’Osservatorio della qualità del servizio scolastico (comunicato n. 454), un’iniziativa della Provincia di Modena alla quale aderiscono tutte le 32 scuole superiori e che prevede anche l’attività dei cosiddetti "Cantieri della qualità", programmi di miglioramento dei servizi scolastici attivi già da quattro anni.

La presentazione del Rapporto 2001 coincide con l’avvio del monitoraggio 2002 che, oltre ai temi ormai consolidati, prevede anche la rilevazione sperimentale della qualità dei servizi scolastici percepita da parte degli studenti: per i ragazzi è l’opportunità di dare una sorta di pagella alla propria scuola rispetto ad alcuni elementi considerati qualificanti (comunicato n. 455).

"Cresce la qualità delle scuole modenesi - commenta Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione – con conferme positive in particolare sull’orientamento (sia in ingresso sia in uscita) e sulle attività di integrazione, anche rispetto al mondo del lavoro. I programmi di miglioramento attivati negli ultimi anni cominciano a dare risultati, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno accettato la sfida del cambiamento, ma non possiamo nascondere segnali preoccupanti come la minore attenzione alle sperimentazioni sull’organizzazione e sulla gestione flessibile degli orari. Luci e ombre - spiega Bergianti - che stimolano a continuare con questa attività di monitoraggio, ma non dobbiamo nascondere il disorientamento che sta attraversando il mondo della scuola a causa delle incertezze dovute alla sospensione della riforma dei cicli e ai contenuti della politica del governo che certo scoraggia l’innovazione".

Il progetto sulla "Qualità nei servizi scolastici" fa parte del pacchetto di attività previsto dalla convenzione siglata alla fine del 2000 dalla Provincia, dal Provveditorato e da tutti gli istituti superiori. Nella primavera dello scorso anno l’editore Franco Angeli ha pubblicato "Le porte dell’apprendimento", un volume che ripercorre i momenti fondamentali del progetto: laboratorio e cantieri della qualità, osservatorio e monitoraggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/5/2002
Numero
453
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 3 maggio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005