News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 158 del 19/02/2002

"il tallone di achille"– la campagna contro il doping / 3
indagine tra i giovani, sito web e seminari per prevenire

Tra gli obiettivi della campagna contro il doping "Il tallone di Achille" c’è anche quello di intervenire sui modelli culturali, in particolare dei ragazzi, sui quali possono agire negativamente i comportamenti dei campioni dello sport.

Per questo è stata realizzata una ricercata tra un campione di 1000 adolescenti delle scuole modenesi, i cui dati saranno presentati nelle prossime settimane, che indaga sui comportamenti relativi all’autotutela della salute, l’attività sportiva, l’abuso di sostanze a rischio e il doping.

Ma non solo. Entro l’autunno del 2002 sarà inaugurato un sito web sui temi legati al doping e uscirà anche un cd rom informativo.

Dal mese di aprile, inoltre, partiranno una serie di seminari nelle scuole e con le società sportive che culmineranno in ottobre con una iniziativa pubblica in occasione della Maratona di Carpi.

"Dobbiamo combattere la normalizzazione di queste pratiche – afferma Ferdinando Tripi, responsabile della medicina dello sport dell’azienda Usl di Modena – quando succedono casi eclatanti registriamo di solito una blanda stigmatizzazione del comportamento e la richiesta di modalità più efficaci di controllo antidoping. Non è sufficiente".

Il progetto punta ad incidere sulla cultura che sta dietro al fenomeno: l’importante non è gareggiare ma vincere anche a costo della propria salute. Il filo conduttore de "Il tallone di Achille" è riproporre al centro dell’attività sportiva la persona e il suo corpo e non la prestazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/2/2002
Numero
158
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 19 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005