News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1314 del 03/12/2001

trasmissione d’impresa, ecco come evitare i rischi \ 2
scheda: le sei azioni del progetto provinciale

 

Il progetto "Tradizione d’impresa. Percorsi per la trasmissione del know-how aziendale" si articola in sei azioni.

Ricognizione quantitativa del fenomeno in provincia di Modena. Sarà disegnata la geografia del rischio d’impresa e verranno individuate le tipologie d’impresa maggiormente a rischio. La fase di ricognizione, basata sulle informazioni per le imprese disponibili a livello provinciale e incrociate per dimensione, forma societaria e specializzazione produttiva dovrà stimare l’incidenza complessiva del fenomeno sul tessuto produttivo e la sua distribuzione territoriale; identificare le tipologie d’impresa maggiormente a rischio; valutare l’impatto economico e occupazionale; analizzare la caratteristiche che incidono sulla probabilità di sopravvivenza delle imprese nella fase di transizione.

Ricostruzione del quadro normativo. Questa fase intende realizzare una ricognizione dei vincoli e delle opportunità offerte alle piccole imprese dalla legislazione vigente in materia di diritto societario, successorio e fiscale; l’analisi delle opportunità e degli strumenti finanziari offerto dal mercato dei capitali; la ricognizione delle opportunità e dei servizi a supporto delle imprese che debbano affrontare il passaggio della successione, a partire dall’offerta dei soggetti presenti sul nostro territorio (associazioni di categoria, istituti finanziari, sindacati, agenzie formative eccetera).

Incontri con le associazioni di categoria e le banche. L’obiettivo dei "focus group" è quello di raccogliere valutazioni, esperienze, riflessioni per sensibilizzare gli imprenditori, far emergere la domanda in parte latente, migliorare gli strumenti esistenti per aiutare le imprese ad affrontare ilo momento della trasmissione.

Azioni di sensibilizzazione per le imprese. Saranno fornite informazioni sugli aspetti giuridici, fiscali e finanziari legati alla successione nonché su quelli soggettivi, psicologici e personali; verrà dato sostegno alle motivazioni a favore della continuità delle imprese e incoraggiamento all’interesse per la trasmissione a terzi; saranno date informazioni sugli strumenti per assicurare la continuità aziendale, sui profili operativi (riorganizzazione, fusione, scissione eccetera) e le possibili tipologie di trasferimento (successione ereditaria, vendita interna tramite subentro nella proprietà dei manager o dei lavoratori, vendita sul mercato eccetera).

Materiali informativi e formativi. Verranno messi a disposizione degli imprenditori materiali di supporto e documentazione: guide alle problematiche della trasmissione d’impresa; documentazione su casi di successo nell’ambito della trasmissione d’impresa; documentazione sulle esperienze negli altri paesi europei.

Esperienze pratiche di accompagnamento. In questa fase del progetto verranno sperimentati alcuni casi concreti di trasmissione d’impresa, individuando alcune imprese da accompagnare nella fase di passaggio e supportando l’imprenditore uscente e i nuovi imprenditori con servizi e attività di formazione. Le fasi dell’accompagnamento sono: individuazione dei soggetti; pianificazione della transizione; valutazione dell’impresa; ingresso in azienda del "successore"; affiancamento tra le due generazioni; avvio dell’impresa da parte del successore.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/12/2001
Numero
1314
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 3 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005