News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1293 del 26/11/2001

agricoltura, produzioni a basso impatto ambientale
nel 2001 dieci miliardi a 800 aziende agricole modenesi

Entro dicembre saranno circa 800 le aziende modenesi che hanno ottenuto quest’anno un contributo per interventi di introduzione o mantenimento di metodi di produzione a basso impatto ambientale o imboschimenti di terreni agricoli: le risorse erogate dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) supereranno i 10 miliardi.

Ai contributi previsti dai regolamenti comunitari accedono le aziende agricole del territorio modenese secondo quanto previsto da diversi bandi.

Le azioni intraprese dalle aziende interessate riguardano il ripristino e il mantenimento degli elementi dell’agro-ecosistema, la produzione biologica e integrata, il mantenimento di specie animali e vegetali in via di estinzione, la ricostituzione di ambienti idonei alla riproduzione e al mantenimento della fauna selvatica.

Sono stati inoltre finanziati una serie di interventi che favoriscono la fruizione pubblica di percorsi guidati, sia ciclabili che pedonali, in ambienti naturali ripristinati. Su questi percorsi, inoltre, sono predisposte le attrezzature necessarie per lo studio e l’osservazione della fauna.

Inoltre sono stati rimboschiti oltre 500 ettari di terreni agricoli ritirati dalla produzione attraverso la realizzazione di impianti per la produzione di legname di pregio e di boschi permanenti.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2001
Numero
1293
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 26 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005