News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Informatica

Comunicato stampa N° 1291 del 26/11/2001

contributo alle aziende agricole modenesi per favorire
l’acquisto di strumentazioni informatiche e telematiche

La telematica è oggi un indispensabile supporto anche per il lavoro nei campi e negli allevamenti. Per queste ragioni gli imprenditori agricoli modenesi possono presentare presso l’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena la richiesta per accedere ai contributi - che complessivamente ammontano a 120 milioni - per realizzare l’informatizzazione delle proprie aziende.

Le richieste vanno presentate entro il 30 gennaio 2002 all’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia di via Rainusso 144 a Modena, utilizzando il modulo di domanda che è disponibile anche presso le associazioni di categoria: per informazioni ci si può collegare al sito www.provincia.modena.it su Internet.

La Provincia contribuirà all’acquisto da parte di produttori singoli o associati le cui aziende sono ubicate nel territorio modenese, di attrezzature informatiche, licenze d’uso di programmi per lo sviluppo agricolo, di collegamenti alla rete internet e di servizi telematici.

La spesa massima ammissibile, per ogni singola domanda, per gli interventi previsti è pari a 3 milioni (Iva esclusa), mentre la percentuale massima di contributo è pari al 50 per cento della spesa massima ammessa.

) Le applicazioni informatiche e telematiche - spiega Enrico Corsini assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena - stanno assumendo anche nel settore agricolo un ruolo e una importanza strategica per il mantenimento della competitività e qualità delle produzioni. Questo soprattutto alla luce del peso crescente che è dato alle applicazioni informatiche all’interno dei servizi di sviluppo alle aziende agricole al fine di fornire supporti all’assistenza tecnica svolta in modo indiretto) .

L’obiettivo della Provincia, infatti, è quello di agevolare la diffusione delle strumentazioni informatiche e telematiche che possono consentire di attivare un nuovo sistema di assistenza tecnica, mettere a punto programmi di comunicazione permanenti a livello di filiera produttiva e territoriali, favorire l’accesso delle aziende ai sistemi informativi a servizio dell’agricoltura nonché favorire la raccolta e l’elaborazione dei dati aziendali per una migliore pianificazione e verifica delle attività.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2001
Numero
1291
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 26 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005