News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1266 del 17/11/2001

lavoro, ok alla convenzione con il comune di modena
incontro domanda e offerta per assistenza agli anziani

Un servizio per le famiglie che permetterà anche l’incontro tra domanda e offerta nel campo dell’assistenza domiciliare agli anziani in collaborazione con il Centro per l’impiego. E’ uno dei contenuti più innovativi della convenzione tra Provincia e Comune di Modena in materia di Politiche del lavoro che è stata approvata nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale.

"L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Serdom – spiega Giorgio Razzoli, assessore al Lavoro e alle Politiche sociali – e prevede da una parte la definizione di un albo di operatori accreditati per svolgere il servizio, dall’altra un aiuto alle famiglie per la ricerca degli operatori". La certificazione delle competenze degli operatori verrà svolta dal Centro per l’impiego e l’accesso all’albo sarà riservato a chi applica contratti regolari. "In questo modo – aggiunge Razzoli – sarà possibile l’emersione del lavoro irregolare, sicuramente presente nel mercato dei servizi di assistenza agli anziani".

La convenzione, approvata con il voto della maggioranza di centrosinistra (Ds e Margherita) e di Rifondazione e con l’astensione di Forza Italia e Lega Nord, prevede anche la collaborazione nell’attività di monitoraggio del mercato del lavoro nel suo complesso (il Comune è già impegnato in questo settore con la "Lettera sull’occupazione"), il sostegno alle giovani imprese me all’attività di Sportello donna.

"Gli obiettivi della convenzione sono condivisibili – è il commento della rappresentate di Forza Italia Antonella Orlandi - ma manteniamo perplessità sull’istituzione dell’albo per gli operatori di assistenza domiciliare: è una modalità che non aiuta l’emersione del lavoro clandestino".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2001
Numero
1266
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 17 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005