News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Strade provinciali

Comunicato stampa N° 1059 del 24/09/2001

cappelletta del duca, stop di garzillo alla rotatoria
casagrande "sono già pronti il progetto e le risorse"

La Soprintendenza per i beni archittettonici blocca il progetto della rotatoria alla Cappelletta del Duca. Lo stop al nuovo svincolo tra la Statale n° 12 dell’Abetone Brennero e la Sp n° 5 di Cavezzo arriva proprio quando Consigli comunali e Consiglio provinciale stanno per approvare la convenzione con l’Anas per il finanziamento dell’intervento.

Il progetto è stato realizzato nei mesi scorsi dalla Provincia di Modena in accordo con i Comuni dell’area nord. L’intervento, inoltre, è stato approvato esplicitamente dai Comuni di Medolla e San Prospero sul territorio dei quali si prevede di realizzare l’opera. L’assunzione da parte degli enti locali della responsabilità di progettare e realizzare l’intervento – nonostante si tratti di un incrocio con una statale di competenza dell’Anas – è dovuta all’estrema pericolosità dell’attuale incrocio che lo rendono uno dei "punti neri" della viabilità modenese.

Il soprintendente Elio Garzillo, scrivendo a Provincia e Comuni interessati, ha evidenziato che "pur ritenendo necessario un intervento urgente di sistemazione dell’incrocio con una rotatoria" esprime parere contrario "all’inserimento della Cappelletta del Duca all’interno della vasta aiuola centrale della rotatoria stessa in quanto tale soluzione non permetterebbe la giusta fruizione di questa emergenza architettonica".

La Provincia ha avviato immediatamente un approfondimento sulle obiezioni sollevate. "Valuteremo la portata di questo diniego – commenta Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità – che comunque non blocca l’iter della convenzione con l’Anas per il finanziamento dell’opera. Nel frattempo verificheremo ogni strada per giungere alla realizzazione di un’opera indispensabile per garantire la sicurezza della circolazione e che da troppo tempo attende di essere costruita".

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/9/2001
Numero
1059
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005