News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1057 del 24/09/2001

bollettino produzione biologica, nell’ultimo numero
trattamenti stagionali: fertilizzanti sintetici e naturali

Tutti i trattamenti stagionali consentiti, la concimazione e le indicazioni colturali del periodo estivo. Sono questi alcuni dei temi affrontati all’interno dell’ultimo numero del bollettino di Produzione biologica (il numero sedici del 2001), strumento di divulgazione tecnica promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito dei Servizi di sviluppo agricolo provinciali.

Tra le indicazioni si ricorda che l’elenco dei fertilizzanti che si possono impiegare in agricoltura biologica viene gestito dall’Istituto sperimentale per la nutrizione delle piante (Isnp) che verifica la presenza dei requisiti posti dalla legge I prodotti commerciali ammessi sono pertanto quelli presenti nell’elenco dell’Isnp (consultabile per tipo di fertilizzante o per nome commerciale o per ditta produttrice presso il sito www.isnp.it) e quelli che hanno presentato richiesta di inserimento: i prodotti conformi, inoltre, riportano sul sacco la scritta "Consentito in agricoltura biologica".

Per quanto riguarda l’utilizzo di prodotti a base di deiezioni animali (letame, pollina eccettera) non commerciali (non in sacchi) è necessario che il titolare dell'azienda produttrice faccia una dichiarazione di conformità nella quale dichiari che gli allevamenti da cui provengono le deiezioni.

Il bollettino - che affianca quello Agrometereologico e quello di Produzione integrata già esistenti - è rivolto alle aziende che realizzano completamente produzioni biologiche ma anche a quelle imprese agricole che, passando attraverso alla Produzione integrata, si stanno avvicinando a questo settore produttivo. Il bollettino è possibile riceverlo gratuitamente, mezzo fax o e-mail rivolgendosi a Prober, Associazione dei produttori biologici e biodinamici dell’Emilia Romagna (tel. 051/631.3374 - fax 051/631374, prober@prober.it) o scrivendo a coopcesac@galactica.it.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/9/2001
Numero
1057
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005