News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 567 del 24/05/2001

meeting internazionale di nuoto giovanile a modena
sabato 26 e domenica 27 alla dogali, 900 atleti in gara

 

Oltre 900 atleti in gara, di cui 100 stranieri, 77 società tra le più importanti in Italia e una significativa rappresentanza straniera. Sono questi le cifre da record del meeting internazionale di nuoto giovanile "5° trofeo Ghirlandina" in programma sabato 26 e domenica 27 maggio nella piscina comunale di via Dogali a Modena.

La manifestazione è organizzata dalla associazione "Modena nuoto" con la collaborazione di Provincia, Comune di Modena e una serie di sponsor privati.

"Si tratta del meeting più importante di nuoto giovanile in Italia – spiega Mauro Zanni, presidente della Modena nuoto – con atleti di alto livello e tanti giovani interessanti".

Per Mario Lugli, assessore allo Sport della Provincia "la manifestazione assume una rilevanza sportiva ma anche turistica", mentre per Raffaele Candini, assessore allo Sport del Comune di Modena "si tratta di una vera festa del nuoto, una disciplina in crescita a livello nazionale".

Gli atleti in gara sono 918, quasi cento provengono da Germania, Croazia, Slovenia e Jugoslavia. Tra le società italiane emergono la Canottieri Garda-Salò, vincitrice delle ultime due edizioni e la Rari nantes Florentia con quattro squadre in gara.

Significativa anche la rappresentanza modenese con oltre 150 atleti tra cui spicca Sara Giovannoni, modenese di 16 anni, azzurra juniores nei 100 e 200 rana, in gara anche ai recenti campionati italiani assoluti di Livorno.

Le società modenesi nel meeting sono: Ghirlandina, Modena nuoto, Amici del nuoto dei Vigili del fuoco di Modena, Nuotatori modenesi di Carpi e Maranello, Olimpia Vignola, Csi nuoto Carpi, Futura di Finale Emilia e Nuoto club Sassuolo.

Al meeting partecipano atleti delle categorie esordienti (11-12 anni), ragazzi (13-14) e juniores (15-16). Sono previste le gare dei 100 metri stile libero, rana, farfalla e dorso, i 200 misti e i 50 stile libero.

Le 56 finali si svolgeranno sabato e domenica a partire dalle ore 15,15.

I ragazzi saranno ospitati negli ostelli di Modena e Reggio Emilia e negli alberghi della città.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/5/2001
Numero
567
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005