News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 368 del 03/04/2001

vignola, un progetto sperimentale per potenziare
i tirocini formativi e di orientamento: le opportunità

 

Al via presso il Centro per l’impiego di Vignola un progetto sperimentale per potenziare l’attivazione e la gestione dei tirocini formativi e di orientamento. Una azienda specializzata affiancherà gli operatori del Centro per l’impiego vignolese per organizzare al meglio in questi uffici pubblici a far fronte alle opportunità offerte da nuova forma di inserimento lavorativo.

Questa modalità di incontro tra domanda e offerta di lavoro ha lo scopo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro: è una possibilità di acquisire competenze per delineare una professionalità spendibile nel mercato del lavoro. Per informazioni è possibile telefonare al numero 059/762.688 (fax 059/776.912).

I principali destinatari del tirocinio sono giovani in cerca di prima occupazione, lavoratori disoccupati (compresi quelli iscritti nelle liste di mobilità), studenti universitari neolaureati, persone svantaggiate portatori di handicap, studenti che frequentano la scuola superiore e allievi dei corsi di formazione professionale.

I tirocinanti trascorreranno un periodo lavorativo in azienda affiancati da un tutor che garantisce il regolare svolgimento del percorso formativo e lavorativo. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro con l’impresa ospitante e quindi non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o l’obbligo di assunzione da parte del datore di lavoro. I tirocini non sono retribuiti ma la normativa non esclude la possibilità che venga erogata dall’azienda una borsa di studio-lavoro a favore del tirocinante. La durata può variare da quattro ai dodici mesi in base alle caratteristiche delle persone a cui sono rivolti.

Il soggetto promotore stipula convenzioni con l’azienda ospitante che deve allegare uno specifico progetto formativo e di orientamento e deve fornire la presenza di un tutor aziendale che accompagni il soggetto nel suo percorso. Il tirocinante è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi.

Al termine del tirocinio viene rilasciato un certificato di frequenza dove vengono indicate le competenze acquisite.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/4/2001
Numero
368
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 3 aprile 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005