News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 490 del 20/04/2005

giovedì 21 aprile, seminario sul nuovo diritto
antidiscriminatorio nel mondo del lavoro

Maternità, paternità e tutela contro le discriminazioni nel mondo del lavoro. E’ il tema del seminario proposto dalle Consigliere di parità della Provincia di Modena in programma giovedì 21 aprile, alle 15, nell’aula 2 della facoltà di Giurisprudenza dell’Università, in via Università 4. Intervengono gli avvocati modenesi Renata Bergonzoni e Massimo Lanotte.

L’iniziativa, che fa parte del ciclo di seminari dedicati al nuovo diritto antidiscriminatorio nel mondo del lavoro, ha lo scopo di approfondire proprio i decreti legislativi del 2003 con i quali sono state recepite alcune direttive europee emanate in applicazione del Trattato di Amsterdam.

Ai lavori del seminario, che saranno conclusi dalle consigliere di parità Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi, partecipano anche l’assessore provinciale alle Pari opportunità Morena Diazzi, l’assessore del Comune di Modena Simona Arltetti, la presidente del Comitato pari opportunità del Comune di Modena Rosa Maria Fino e la presidente della commissione provinciale Pari opportunità Paola Panini.

ttrazione provinciale e sovraprovinciale soprattutto per l’extralimentare; accrescere la rete delle medie-piccole strutture; favorire l’insediamento di medio- piccole strutture alimentari e medio-grandi strutture dell’extra alimentare anche in aree centrali; incentivare le forme di integrazione fra piccola e grande distribuzione.

"La stagione della programmazione commerciale che abbiamo aperto in questi mesi – ha affermato l’assessore Diazzi – ci dà una grande opportunità per confrontarci con nuove scelte strategiche che tengano conto delle esigenze di sviluppo delle imprese del settore, dei consumatori e della qualità della vita nelle nostre città". Due sono i filoni su cui si concentrerà la discussione: gli equilibri tra grande, media e piccola distribuzione e la riqualificazione della rete commerciale nel suo complesso con particolare attenzione al rilancio e alla valorizzazione dei centri storici. In questo processo le politiche pubbliche possono avere un peso molto rilevante. Basti pensare che nel periodo 2000-2004 sono stati oltre 11 milioni e mezzo di euro i contributi erogati per progetti integrati pubblico - privati, con un investimento attivato di oltre 108 milioni di euro.

L’assessore Diazzi ha inoltre sottolineato il valore del convegno che per la prima volta ha messo attorno allo stesso tavolo i rappresentati del commercio tradizionale e della grande distribuzione. "E’ necessario – ha aggiunto – superare la contrapposizione tra piccoli e grandi per puntare ad una integrazione in nuove tipologie commerciali che rispondano di più e meglio alle nuove esigenze dei consumatori". Anche l’assessore provinciale alle Politiche urbanistiche Maurizio Maletti ha auspicato che "lo spirito costruttivo del convegno si riversi sulla messa a punto del nuovo piano commerciale". Gli operatori commerciali, grandi e piccoli, pur partendo da esperienze diverse hanno sottolineato che il problema non è più la contrapposizione reciproca, ma quello "di fare sistema sul territorio". Sia piccola che grande distribuzione sono d’accordo nel considerare il territorio modenese ancora molto appetibile, ma vedono come ostacoli a nuovi insediamenti commerciali le difficoltà di accessibilità (viabilità, traffico, parcheggi), i vincoli di pianificazione, la scarsità di contenitori idonei per nuovi format e gli affitti degli immobili commerciali troppo elevati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/4/2005
Numero
490
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 20 aprile 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005