Temi

Statistica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Statistica

Il Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Modena

Edizione VI - 2020

Immagine corrente

Il "Sistema informativo statistico del Bes delle province" è un progetto sul tema della sostenibilità al quale collaborano ventiquattro amministrazioni provinciali e sette città metropolitane confrontandosi su innovazioni sviluppate e problematiche affrontate per l'elaborazione di indicatori territoriali di sviluppo sostenibile dei territori.

Il progetto, inserito nel programma statistico nazionale, si sviluppa nel solco delle riflessioni teoriche e metodologiche volte a integrare la misurazione del benessere equo e sostenibile secondo una concezione multidimensionale del benessere. Misurare ed analizzare le tematiche connesse al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile offre l’opportunità di dedicare particolare attenzione all’ampliamento di obiettivi territoriali considerando le interconnessioni ed individuando indicatori di sviluppo sostenibile che garantiscano possibili disaggregazioni per livello territoriale. Lo studio pone attenzione a parametri sia economici sia sociali e ambientali, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Giunto quest’anno alla sesta edizione, il progetto consolida le attività sinergiche tra istituzioni nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale e si configura anche come una buona pratica sul versante organizzativo e statistico, in piena applicazione del protocollo di intesa sottoscritto nel 2020 tra Istat, UPI, Anci e Regioni, ed in particolare evidenzia il ruolo centrale che gli Uffici di Statistica svolgono nei processi di programmazione degli enti locali.

Punti fondamentali sono: qualità degli indicatori; coerenza con il quadro teorico nazionale e internazionale; valorizzazione dei giacimenti informativi della statistica ufficiale e delle amministrazioni pubbliche; attenzione agli ambiti di azione degli enti di area vasta. Come nelle edizioni precedenti, la lettura dei dati è facilitata da una grafica intuitiva, che permette confronti a colpo d’occhio tra i territori, le regioni cui appartengono e il contesto nazionale. Il volume, inoltre, integra gli indicatori di Bes con un’ampia batteria di indicatori strutturali relativi a territorio, demografia ed economia.

Questo vasto patrimonio informativo rappresenta una risorsa utile ai decisori pubblici per lo sviluppo delle politiche a livello territoriale. La collaborazione di una rete di soggetti formata dagli Uffici di Statistica delle Province e delle Città metropolitane, supportata da gruppi di lavoro cui partecipano rappresentanti degli enti locali coinvolti, testimonia la vitalità del sistema statistico nazionale.

La ricerca ed elaborazione dei dati è stata curata da dieci uffici di statistica e dai referenti del coordinamento di progetto. Gli indicatori sono stati individuati in coerenza e continuità con l'iniziativa promossa a livello nazionale da Istat e sono state utilizzate fonti ufficiali del sistema statistico nazionale. Il “Bes delle province” prevede la produzione editoriale di Rapporti sul benessere equo e sostenibile nei territori degli enti aderenti e l’aggiornamento del sito web dedicato alla diffusione delle pubblicazioni e delle basi dati, attraverso il quale le analisi e le informazioni prodotte sono rese disponibili agli amministratori pubblici ma anche a studiosi ed esperti, come pure a tutti i cittadini interessati ad approfondire la conoscenza del benessere equo e sostenibile.

Scheda informativa

Scheda informativa per "Il Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Modena"
Tipologia
Pubblicazione
Editore
Upi/Cuspi
Edizione
IV - 2020
Data di pubblicazione
ottobre 2020
Coordinamento di
Paola D’Andrea, Ufficio di Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino; Monica Mazzoni, Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna; Teresa Ammendola, Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale; Laura Papacci, Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale
Ricerca ed elaborazione dati e gruppi di lavoro
Provincia di Cremona - Michela Dusi; Provincia di Lecce - Grazia Brunetta; Provincia di Lucca - Lorenzo Maraviglia; Provincia di Mantova - Rossella Luca; Provincia di Pesaro e Urbino - Caterina Bianco; Provincia di Pesaro e Urbino - Paola D’Andrea; Provincia di Pesaro e Urbino - Cinzia Evangelisti; Provincia di Piacenza - Antonio Colnaghi; Provincia di Ravenna - Roberta Cuffiani; Città metropolitana di Bologna - Monica Mazzoni; Città metropolitana di Napoli - Giuseppe Marino; Città metropolitana di Roma Capitale - Laura Papacci
A cura di
Raffaele Guizzardi, Massimiliano Vigarani, Gea Zoda
N. pagine
58
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Documenti

Il Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Modena
Edizione VI - 2020
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 24 novembre 2020
BES_2020_FASCICOLO_MODENA.pdf (3410Kb)
La misurazione del benessere: confronto fra territori
Le province e la città metropolitana della regione Emilia-Romagna
Dati tratti dal rapporto 2020 del Benessere Equo Sostenibile delle province e delle città metropolitane
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 11 dicembre 2020
Misurazione-del-Benessere-Confronti-tra-Territori-2020.pdf (4677Kb)

Dati - Tabelle

Tavola dei dati completa
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 24 novembre 2020
MODENA_2020.csv (7Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 24 novembre 2020
data di modifica: martedì 24 novembre 2020