In occasione delle elezioni regionali di domenica 26 gennaio 2020, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro 50 a Bologna verrà allestita un’apposita sala stampa per accogliere i cittadini e i giornalisti interessati a seguire, consultare e commentare in diretta i risultati elettorali. In totale saranno quattro le sale aperte al pubblico.
A tutti verrà garantito il collegamento wi-fi ad accesso libero e gratuito tramite Emilia-Romagna WiFi.
I dati elettorali saranno visibili su vari monitor assieme alle dirette televisive delle emittenti locali e nazionali. In campo anche Lepida Tv, la televisione di pubblico servizio della Regione, che trasmetterà i dati elettorali sul canale 118 del digitale terrestre e in live streaming.
Sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sarà possibile seguire in tempo reale i dati sull'affluenza al voto e i risultati degli scrutini, forniti dal Ministero dell'Interno, e accedere a link e informazioni utili sulle elezioni di domenica 26.
Sul sito giornalistico ci sarà invece un focus sulle preferenze con voti e percentuali. In tempo reale sarà possibile capire quali sono i candidati a consigliere e i candidati a presidente che stanno avendo il maggior numero di preferenze e quindi quella che sarà, sulla base delle comunicazioni dei Comuni alle prefetture, la possibile composizione dell’Assemblea e il nuovo Presidente della Regione.