La 50^ edizione della Sagra dell'uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro propone un programma di spettacoli, concerti, mostra-mercato di prodotti tipici e stand gastronomici nel centro storico fino all’area commerciale della Corte di via Sinistra Guerro.
Previsti anche "cooking show", sabato 16 e domenica 17 in piazza Roma con gli chef che spiegano l'utilizzo del lambrusco in cucina.
Tante iniziative anche per i bambini con “Maningioco” in programma domenica 17; poi concerti in luoghi insoliti, come quello al tramonto all’oratorio di San Michele, la giornata dedicata ai bambini nel castello di Levizzano, trekking, visite guidate alle cantine su prenotazione e il concorso “Selezione del Sindaco 2017” che vedrà la premiazione delle aziende castelvetresi vincitrici.
A fare da collegamento ai due fine settimana di Sagra ci saranno poi le due serate di approfondimento al castello di Levizzano con degustazione conclusiva: la prima (martedì 19) con la presentazione di un libro e un mini-convegno sull’immagine del Lambrusco e la seconda (giovedì 21) con un dialogo fra due esperti sul tema “Dentro e fuori i confini del Lambrusco”.
Chiuderà la rassegna la tradizionale sfilata dei Carri di Bacco, in programma domenica 24 (dalle ore 15.30 alle 17.30), il segno più distintivo della Sagra, presente fin dalla prima edizione di mezzo secolo fa.