News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 313 del 22/6/2016

Camminappennino\2 - I tour tra i borghi abbandonati
Di notte sul Cimone, la Via Vandelli e i laghi glaciali

Tra le curiosità e le novità del calendario di "Camminappennino 2016" spicca il tour dei borghi abbandonati: un affascinante e misterioso viaggio alla scoperta di centri disabitati presenti in diversi comuni dell'Appennino, a cominciare da Fanano al borgo abbandonato, tra i più suggestivi, delle Caselle; poi a Montecreto nei borghi La Marina, Rovina Mala e Cà Gherardi.

Sarà stupefacente camminare lungo il percorso a carattere etnografico "Antiche genti, antichi mestieri' a Fiumalbo, tra vecchie strade dei pastori, toccando le famose capanne celtiche e un mulino ad acqua recentemente ristrutturato. Altra escursione suggestiva in programma è quella con destinazione la vetta del  Cimone, con partenza da Doccia di Fiumalbo e salita in notturna con arrivo in vetta in tempo per ammirare il sorgere del sole.

A Pievepelago è in calendario la novità del trekking delle cascate del Rio Valdarno: cinque cascate in un unico giro di dieci chilometri, in uno degli angoli più selvaggi del Parco del Frignano. Sempre a Pievepelago spicca il trekking dei laghi glaciali, nella zona del lago Santo, sotto il massiccio dei monti Rondinaio e Giovo. A Roccapelago, in collaborazione con l'associazione Pro Rocca, si salirà al Monte Rocca con visita al Museo delle Mummie. 

Sempre a Fanano, in occasione del Giubileo, sono proposte diverse escursioni sull'antica via Romea, tracciato medievale di pellegrinaggio.

A Montecreto, in collaborazione con l'associazione culturale Montecreto Eventi, è in programma la visita guidata alle miniere e la possibilità di visitare, al termine delle escursioni, il Museo 'La casa dei leoni di pietra'.

Tra Riolunato e Sestola viene proposto un percorso ai piedi del Cimone, per ammirare le bellezze naturalistiche lungo le valli che d'inverno sono piste da sci. Sempre a Riolunato non poteva mancare il trekking tra natura e storia lungo l'antica via Vandelli; interessante anche il trekking a Barigazzo (Lama Mocogno) che termina con un percorso relax nel centro benessere La Sorgente.

A Frassinoro c'è il trekking nell'alta Val Dragone, mentre a Serramazzoni i turisti saranno accompagnati alla scoperta delle cascate del Bucamante e delle ofioliti dei Sassi di Varana; all'Abetone sono previsti itinerari nella Valle delle Sestaione, prezioso scrigno di biodiversità.

In programma anche escursioni a tema faunistico, come il trekking sulle tracce del lupo. Nonché l'escursione a 'sei zampe', accompagnati anche da un educatore cinofilo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/6/2016
Numero
313
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 22 giugno 2016
data di modifica: lunedì 27 giugno 2016