News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 273 del 23/5/2016

"Rosso Rubino"\1 - Il festival del Lambrusco
Dal 26 maggio nelle cantine a Bomporto e S.Prospero

Rosso Rubino, il festival del Lambrusco, si svolge quest'anno dal 26 maggio al 28 giugno con un programma di incontri degustazioni, musica e spettacoli nelle cantine del comune di Bomporto, Sorbara e S.Prospero.

Protagoniste, insieme al Comune e col patrocinio del Consorzio Lambruschi modenesi e di Città del Vino,  saranno appunto la Cantina di Carpi e Sorbara, la Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti,  la Cantina Divinja, la Cantina Righi e Francesco Bellei  e la Cantina Paltrinieri.

Ogni cantina presenterà un evento speciale, accompagnato da degustazioni dei vini di produzione abbinati a specialità gastronomiche (vedi comunicato n. 274). L'iniziativa, inoltre, prevede visite guidate ad acetaie e caseifici, per valorizzare i prodotti tipici, e menu a tema Rosso Rubino nei ristoranti.

«L'idea - dichiara il sindaco di Bomporto Alberto Borghi - è quella di portare i cittadini a scoprire l'affascinante atmosfera delle nostre cantine che per un giorno diventano anche luoghi di festa. L'evento arriva all'undicesima edizione confermandosi come una autentica vetrina delle cantine della zona che rappresentano un'eccellenza del Lambrusco. Un evento che ogni anno cresce in qualità allo scopo di valorizzare il mondo del Lambrusco di Sorbara, la sua genuinità e tipicità, ma anche l'intero territorio. L'edizione del 2016 vuole, inoltre, essere l'occasione per lanciare dai luoghi di produzione l'idea del cluster regionale del Lambrusco e della dop unica, per una migliore competitività sui mercati internazionali».

Nata nel 2006, la rassegna Rosso Rubino ha superato lo scorso anno le tre mila presenze anche grazie all'Expo 2015. 

Prologo all'iniziativa sono state due cene, tutte esaurite, con menù dedicati al Lambrusco, all'Osteria La Fefa di Finale Emilia (che sarà replicata venerdì 27 maggio) e alla Lanterna di Diogene a Bomporto e martedì 24 maggio è in programma a Bomporto l'Accademia sommeliers Aies insegna a degustare il Lambrusco di Sorbara nell'enoteca del ristorante Sorbar à Vin di Sorbara (via Canaletto 89, alle ore 21).

E in occasione della chiusura della manifestazione, il 29 giugno a Bomporto all'istituto di bellezza T-Care in via Togliatti 5 (dalle 19 alle 21) è in programma il Red carpet "Rosso Rubino", con sfilata di moda e degustazioni.  Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.lambruscoiwinefestival.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/5/2016
Numero
273
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 23 maggio 2016
data di modifica: mercoledì 25 maggio 2016