Da una lettura della Legge n.56 del 7 aprile 2014 e della Legge Regionale n.13 del 30 luglio 2015 si è dedotto un quadro riassuntivo de:
- le nuove Sedi inter-istituzionali comuni di cui, Regione, Città Metropolitane, Province e Comuni si dotano a sostegno della governance multilivello e per assicurare il concorso effettivo delle aree vaste metropolitana e provinciali alla definizione delle strategie territoriali (L.R.13/2015);
- i Centri di competenza inter-istituzionale, attraverso i quali la Regione persegue l’obiettivo dell’esercizio unitario e coerente delle funzioni, assicurando la piena interoperabilità delle banche dati, in particolare sotto i profili di scambio e riutilizzo delle informazioni; (L.R.13/2015)
- l’assetto istituzionale e le funzioni attribuite ai diversi livelli amministrativi del territorio (L.56/2014 e L.R.13/2015):
- Regione,
- Città Metropolitane,
- Province,
- Comuni,
- Unione dei Comuni.