News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 656 del 17/11/2014

annata gararia 2014\2 - l'andamento del frutticole
bene la ciliegia, il calo dei prezzi penalizza la pera

Per le frutticole nel 2014 la produzione resta stabile (meno 0,3 per cento), mentre cala il valore della produzione del comparto: meno 11 per cento rispetto al 2013 a causa dell'andamento dei prezzi negativo; si registra  un calo del prezzo delle pere e delle ciliegie del 20 per cento, mentre il prezzo del susino subisce una flessione del 15,8 per cento.

Stabile anche la superficie delle arboree, diminuisce il pero (meno 1,7 per cento)  cresce la invece vite (più 1,6 per cento).

La produzione delle pere cresce dello 0,9 per cento grazie alla buona performance della varietà abate che costituisce il 48 per cento dell'intera produzione provinciale (ma a causa dei prezzi diminuisce del 19,3 per cento la produzione lorda vendibile rispetto alla campagna precedente).

Grazie alla ripresa della produzione del ciliegio (più 54 per cento rispetto al 2013) e nonostante la flessione del prezzo di mercato, la produzione lorda vendibile di questa coltura cresce del 23,4 per cento. Anche l'albicocco registra una netta crescita della produzione, dopo la forte flessione, a causa del clima, della campagna precedente, con un valore della produzione che cresce del 29,8 per cento. Il susino, a fronte di una produzione superiore allo scorso anno (più 2,7 per cento) subisce una flessione della produzione lorda vendibile del 13,5 per cento.

La vite registra, nel corso degli ultimi anni, una costante crescita della superficie investita; già da diversi anni gli ettari reimpiantati superano quelli estirpati, un segnale dell'interesse degli agricoltori per una coltura che, grazie al miglioramento degli impianti e alla espansione delle produzioni dop continua a mostrarsi remunerativa. In questa annata la produzione ha subito una flessione del cinque per cento dovuta al calo produttivo dei lambruschi sorbarese e grasparossa colpiti dalla grandine.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2014
Numero
656
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 novembre 2014
data di modifica: lunedì 17 novembre 2014