News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 448 del 23/7/2014

ciliegia\2 - entro il 2014 il nuovo disciplinare igp
inserite nuove varietà, oltre 520 aziende produttrici

La modifica del disciplinare della ciliegia Igp è stata approvata di recente dal ministero delle Politiche agricole. Ora la procedura è passata a Bruxelles per il parere definitivo dell'Unione europea, atteso entro la fine del 2014.

Tra le modifiche principali, proposte dal Consorzio di tutela della Ciliegia Igp di Vignola, costituito nel 2013 a seguito, appunto, del riconoscimento del marchio Igp, spicca l'inserimento di nuove varietà: Early bigi, Bigarreu Burlat, New star, Celeste, Primeginat, Carmen, Grace star, Santina, Vera, Cristalina, Black star, Canada giant, Regina e Staccato.

Il problema maggiore dopo la stagione 2013, infatti, la prima del marchio Igp, è stato causato, come ha rilevato il Consorzio, dall'esclusione dal disciplinare di ben 14 varietà del frutto, le più "giovani", cioè coltivate da meno anni, che però rappresentano circa il 50 per cento della produzione totale del comprensorio e sono di ottima qualità come le ciliegie certificate Igp, coltivate nello stesso modo e dagli stessi produttori.

«Se il nuovo disciplinare sarà approvato - afferma Walter Monari, direttore del Consorzio - come auspichiamo, dovremo sensibilizzare le imprese già iscritte affinché aggiornino il loro catasto con le varietà da marchiare e far conoscere alle aziende non iscritte le opportunità offerte dal nuovo disciplinare».

Tra le altre modifiche figura anche l'inserimento di nuove forme di allevamento (fusetto) e l'aumento della densità a due mila piante per ettaro; poi c'è il superamento della definizione rigida dei formati, previsto dal disciplinare, sostituendola con un range da 250 grammi a sei chili.

Il Consorzio ha proposto, inoltre, di modificare le norme sull'etichettatura.

Nel 2014 hanno aderito all'Igp oltre 520 aziende di cui 464 produttori semplici, 48 produttori e confezionatori e 14 centri di confezionamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2014
Numero
448
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 luglio 2014
data di modifica: mercoledì 23 luglio 2014