La Provincia

Organizzazione

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 262 del 04/04/2014

maserati / 1 - 100 anni di eccellenza “made in modena”

“sinergie col territorio da custodire e potenziare”

«Il cuore della Maserati batte a Modena, la testa della Maserati pensa a Modena con tutta l'attività di progettazione, ricerche, sviluppo e di marketing a riconoscimento delle qualità di un territorio che garantisce competenze eccellenti e la creazione di prodotti unici. Di questo l'azienda e la città devono essere custodi e garanti. Il "sistema Modena" credo debba compiere ogni sforzo per creare moderne condizioni di sinergia con il mondo dell'automobile, dando contributi per lo studio e la progettazione di nuovi prodotti d'eccellenza». L'ha detto il sindaco di Modena Giorgio Pighi aprendo - venerdì 4 aprile all'auditorium della Fondazione Marco Biagi - i lavori del convegno "I 100 anni Maserati" , promosso da Provincia e Comune di Modena, Camera di commercio e Università di Modena e Reggio Emilia con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Modena e Confindustria. Ai lavori, presieduti da Andrea Landi, docente del Dipartimento di Economia "Marco Biagi", ha partecipato il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda.

Il convegno - come ha sottolineato Landi - è stato «l'occasione per riflettere sulla storia della Maserati e più in generale sulle prospettive della nostra industria manifatturiera in una fase di rapide trasformazioni che stanno ridisegnando le filiere produttive dei principali settori». Concetto, questo declinato in chiave locale - con l'analisi del mutamento strutturale della manifattura a Modena - da Giovanni Solinas, direttore del Dipartimento di Economia dell'ateneo, e a livello nazionale - sulla crisi e le prospettive della manifattura in Italia - da Fulvio Coltorti, direttore emerito del Centro studi Mediobanca.

Il convegno si è aperto con un intervento dell'ingegner Alfieri Maserati - figlio di Ettore e nipote di Carlo e Alfieri Maserati, fondatori dell'azienda - il quale ha ripercorso le tappe principali della storia della casa del tridente, creata nel 1914 a Bologna dai fratelli Maserati e rilevata nel 1937 dall'industriale modenese Adolfo Orsi, che la trasferì a Modena due anni dopo. Delle alterne fortune della casa del tridente, dei cambi societari e produttivi ha parlato Alberto Rinaldi di Unimore, mentre Giuseppe Cantore ha sviluppato il tema del rapporto tra sistema formativo, università e imprese nel settore automotive.

«La Maserati è un'azienda che, nell'anno in cui celebra il primo centenario della propria storia, punta a nuovi traguardi - ha detto Harald J. Wester, Ceo dell'azienda - rinnovandosi completamente, ma senza perdere di vista tutti quei valori che l'hanno resa unica nel mondo dei motori e non solo: esclusività, eleganza, confort, potenza, stile, italianità». Una storia illustrata anche visivamente, prima con le immagini storiche presentate da Alfieri Maserati, quindi dai filmati proiettati a corredo dell'intervento di Wester, oltre ai modelli d'auto Maserati prodotti dalla carrozzeria Campana esposti nell'auditorium.


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/4/2014
Numero
262
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 5 aprile 2014
data di modifica: sabato 5 aprile 2014