Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 150 del 22/3/2013

sisma, le biblioteche della bassa a bologna

dal 25 marzo stand alla fiera del libro per ragazzi

Le biblioteche dei Comuni modenesi colpiti dal sisma del maggio 2012 saranno presenti alla Fiera internazionale del libro per ragazzi che si svolgerà a Bologna da lunedì 25 a giovedì 28 marzo. Ospitato nello stand dell'Associazione italiana biblioteche, il personale delle istituzioni bibliotecarie della Bassa, da Medolla a Cavezzo, da San Felice a Mirandola, incontrerà i visitatori per raccontare, anche attraverso immagini fotografiche, quanto è successo e le varie fasi della ripresa in ciascuna delle realtà fortemente compromesse dagli eventi sismici. Le biblioteche di Medolla, Camposanto e Cavezzo hanno riaperto, San Felice svolge il servizio in forma ridotta mentre Mirandola, Finale Emilia, San Prospero e Concordia sono in attesa di nuove sedi. Uno degli obiettivi della partecipazione alla Fiera bolognese è quindi anche di raccogliere fondi per sostenere la ripresa dei servizi bibliotecari attraverso la vendita di borse "shopper" decorate con un'immagine a favore della "cultura della ricostruzione" realizzata dall'illustratrice reggiana Sonia Possentini. Le borse, che saranno vendute al costo di 5 euro, sono state realizzate con il contributo della Provincia di Modena, attraverso il Cedoc, il Centro di documentazione provinciale, che ne ha finanziato l'acquisto e la stampa. «L'intento principale - spiega Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura e all'Istruzione - è ripristinare in ogni Comune spazi polifunzionali e servizi che costituiscono un punto di riferimento culturale e favoriscono occasioni di confronto e aggregazione sociale che è sempre più necessaria per gli abitanti dell'area nord».

Sonia Possentini, illustratrice di libri per l'infanzia, ha realizzato tre opere, donate ad Artemergenza, nate ascoltando le voci dei bambini che vivevano nei campi per gli sfollati dopo il sisma. I disegni sono incentrati su tre lettere: "A" come affetti, l'immagine scelta anche per le shopper; "C" come casa e "P" come paura.

Martedì 26 marzo, alle ore 13, all'interno dello stand dell'Aib sarà presentato anche "Trema la terra, tutti giù per terra", scritto da Manuela Monari e illustrato da Lucia Sforza. I proventi della vendita del volume, pensato per bambini dai 3 agli 8 anni, sono destinati all'allestimento dello spazio ragazzi della biblioteca di Finale Emilia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/3/2013
Numero
150
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 marzo 2013
data di modifica: venerdì 22 marzo 2013