News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 809 del 16/11/2012

300 uccelli protetti portati al centro fauna
sequestrati dalla forestale nel bresciano

Oltre 300 uccelli, sequestrati dal Corpo forestale dello Stato nell'ambito di una campagna antibracconaggio nel bresciano, sono ora in cura al Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena; l'operazione, conclusa nei giorni scorsi, è stata condotta dal Nucleo operativo antibracconaggio della Forestale con la collaborazione dei volontari modenesi del Centro fauna che prendono in consegna gli animali feriti sequestrati per fornire un primo immediato soccorso. Oltre ai sequestri, l'operazione ha portato anche a un centinaio di notizie di reato; alcune centinaia di uccelli, inoltre, sono stati sequestrati già morti e saranno utilizzati come preziosa alimentazione per i piccoli di rapace ospiti del Centro fauna di via Nonantolana.

Come accade ormai da diversi anni, i volontari partecipano questa operazione di contrasto, concentrata nelle valli bresciane, contro la caccia abusiva alle migliaia di uccellini cince, regoli, pettirossi, fringuelli, peppole che in questo periodo attraversano le Alpi per svernare in Italia. Nell'attraversare le valli, purtroppo, nonostante siano dichiarati fauna protetta, spesso rimangono vittima dei bracconieri che utilizzano reti, trappole ad archetto e altri sistemi peraltro tutti vietati dalla legge per catturare questi uccelli da destinare alla tradizionale "polenta e osei".

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/11/2012
Numero
809
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 novembre 2012
data di modifica: venerdì 16 novembre 2012