Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 746 del 19/10/2012

sisma, nuova localizzazione esercizi commerciali \ 1

finanziate le 645 domande dei privati e 16 dei comuni

Saranno tutte finanziate le 16 domande di contributo per l'allestimento di nuove aree destinate ad attività economiche e di servizio nei Comuni colpiti dal terremoto e i 645 progetti di nuova localizzazione in queste aree presentati da commercianti, imprese di servizi e professionisti i cui locali siano inagibili o inaccessibili.

La Regione Emilia Romagna (nell'ambito del Por-Fesr) ha infatti destinato alla Provincia di Modena 7 milioni 600 mila euro per sostenere i progetti di nuova localizzazione dei privati, finanziati per l'80 per cento dei costi, e 486 mila euro da assegnare ai Comuni per l'allestimento delle nuove aree commerciali con un contributo pari al 60 per cento dei costi. La convenzione tra la Provincia di Modena e i Comuni beneficiari, approvata con voto unanime dal Consiglio provinciale nella seduta di mercoledì 17 ottobre (comunicato n.747), rende possibile partire immediatamente con gli interventi previsti.

«Le 645 domande dei privati finanziate, su un totale di 776 in regione, sono un grande risultato - spiega Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale - perché, se da un lato identificano Modena come la provincia più colpita dal sisma, dall'altro sono anche il segnale della voglia di ripartire subito e dell'impegno di commercianti e associazioni. Già dalla prossima settimana - sottolinea l'assessore - daremo il via al procedimento di concessione delle risorse ai soggetti ammessi e il pagamento dei contributi potrà avvenire anche subito se l'impresa ha già fatto gli investimenti e presentato la rendicontazione. La fase conclusiva del procedimento ci vedrà presenti con i nostri uffici sul territorio per evitare agli imprenditori l'ulteriore aggravio di venire fino a Modena».

La graduatoria dei soggetti privati, con elenco degli ammessi e non ammessi, è pubblicata sul sito www.provincia.modena.it in un'area riservata accessibile attraverso username e password che possono essere richieste dagli interessati sia alle associazioni di categoria che alla Provincia, al numero 059 200812. Altre 124 domande dei privati, presentate nella seconda apertura del bando (dall'8 settembre all'1 ottobre; la prima chiamata è stata dal 6 agosto al 7 settembre), sono in fase di istruttoria e la Provincia formerà la graduatoria entro l'1 novembre.

Le richieste di allestimento di nuove aree provengono dai Comuni di Concordia, che riunirà oltre cinquanta attività economiche nell'area del parco della fiera; Novi, che prevede quattro centri di cui due a Rovereto; Finale Emilia, con sette aree; Carpi, San Prospero, San Possidonio e Soliera. I contributi ai privati prevedono la concessione, in conto capitale, di finanziamenti da un minimo di 5mila euro fino a un massimo concedibile di 15mila euro. Sono ammesse spese impiantistiche per l'allestimento delle aree, strutture e opere accessorie; per l'acquisto e la messa in opera di strutture temporanee; per l'affitto o il noleggio delle strutture e degli ambienti adibiti a rilocalizzazione; per allacciamenti di utenze e traslochi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/10/2012
Numero
746
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 19 ottobre 2012
data di modifica: venerdì 19 ottobre 2012